sabato 3 gennaio 2009

CORSO RACCHETTE DA NEVE


Con l’abbondante neve caduta nel mese di dicembre si ha voglia di escursioni con le racchette, alla ricerca di paesaggi incantati ed ampi panorami innevati. Ma è importante sapersi muoversi nell’ambiente della montagna invernale che non si può affrontare con leggerezza o imprudenza: anche su itinerari facili e ritenuti sicuri il rischio delle valanghe non è mai da escludere. Per dare una base di preparazione sulla sicurezza e sul piacere di effettuare escursioni con le ciastre la Scuola di Escursionismo “Monviso” del CAI di Saluzzo e Carmagnola organizza il 3° Corso di Escursionismo Invernale con Racchette da Neve 2009. Nel corso si tratteranno argomenti quali l’abbigliamento e l’attrezzatura, la gestione dell’escursione ed alcune semplici regole di sicurezza (interpretazione dei bollettini nivologici, tracciatura del percorso evitando i potenziali pericoli, utilizzo degli strumenti di autosoccorso – ARVA, pala, sonda – ed organizzazione per l’autosoccorso in caso di valanga).

E’ una buona occasione per “formarsi” al meglio in modo da poter effettuare nella stagione tante belle escursioni con le racchette, attenti e sicuri: questo consiglio vale sia per gli “esperti” che per i “neofiti”!

Il corso prevede

- 3 lezioni presso la sede CAI di Saluzzo il giovedì sera dalle 21,00 alle 22,30 (15 e 29 gennaio, 12 febbraio)

- 3 uscite pratiche la domenica (domeniche 18 gennaio e 1° febbraio, sabato14 e domenica 15 febbraio).

Il costo di iscrizione è di 30 euro; con possibilità di affitto a costi contenuti del materiale (racchette, ARVA, pala e sonda).

Iscrizioni entro giovedì 15 gennaio (prima lezione del corso): richiesta l’iscrizione al CAI ed un certificato medico (non agonistico).

Per informazioni rivolgersi il venerdì sera al CAI di Saluzzo (Piazza Cavour 12 – Palazzo Italia, tel. 0175 / 24.93.70) o consultare il sito www.caisaluzzo.it o il blog escursionismocaimonviso.blogspot.com.

Responsabili del corso: Bartolo Giusiano (0175/88.716), Luigi Lazzarato (011/971.29.41), Carlo Mattio (0175/26.55.32).

Nessun commento: