lunedì 8 dicembre 2008

Monte Crocetta – Castelmagno – 8-12-08

Oggi abbiamo deciso di visitare la Valle Grana… la meta: Monte Crocetta…

Ritrovo al filatoio di Caraglio, colazione al solito bar in piazza… un cappuccino un cornetto e via… destinazione Santuario di Castelmagno… arriviamo in poco più di mezzora… calziamo velocemente gli scarponi e le ciastre, indossiamo l’arva… e siamo pronti per l’escursione… a me il consueto compito di cancelletto per verifica Arva… Bartolo il capo fila, seguito subito dal gruppetto…

Saliamo il pendio assolato e ci lasciamo alle spalle il Santuario… passiamo vicino alla madonnina che veglia su di esso e proseguiamo sulla carrareccia che porta alle Grange Nollo e Sibolet… al secondo tornante pieghiamo a destra e percorriamo l’ampio versante sud… Oggi siamo fortunati.. la via per il monte crocetta è già stata tracciata da ciastristi forse ieri… non ci resta che ripercorrerla sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza…

In un oretta arriviamo a metà strada dove il vallone spiana leggermente e sulla destra presenta un cenno di collinetta tondeggiante con qualche pietrone… la veduta sulla pianura è spettacolare, ancora tutta bianca con in fondo le colline delle langhe… un sorso di tè caldo, una barretta… un po’ d’acqua visto il sole cocente.. siamo già tutti in maniche corte e gli occhiali sono indispensabili per la neve accecante

Riprendiamo la salita, il vento nei giorni scorsi ha lavorato parecchio la neve… si passa in un attimo dalla farina alla neve ventata e dura all’erba… la neve scolpita dai granelli di ghiaccio trasportati dal vento sembra un’opera d’arte… assomiglia ad un insieme di fogli di carta bianca deposti uno sull’altro… ogni tanto vediamo qualche impronta di mustelide, non riusciamo però ad individuare con esattezza l’animale… Ancora qualche passo e sbuchiamo sulla cresta tondeggiante…sulla nostra sinistra la cresta Chiot che con il suo profilo raggiunge la cima del Monte Tibert, a destra invece si intravede la croce e piloncino in pietra del Monte Crocetta… in breve siamo già piazzati attorno alla croce per la foto di rito… Sono le undici e mezza passate e le pance borbottano… ognuno cerca il posto migliore al riparo dal vento e in pieno sole per pranzare… il panorama della pianura ci lascia senza fiato… l’aria limpida ci permette di vedere tutta la pianura cuneese… Restiamo a goderci il caldo sole e le chiacchiere fino all’una e mezza, quando riprendiamo la strada del ritorno… faremo un ampio giro ad anello per ricongiungere il sentiero di salita nei pressi dei tornanti della carrareccia… il Santuario alle tre del pomeriggio è già in ombra… resta li solitario a vegliare la valle fino a primavera quando la neve lascerà il posto ai fiori nei prati circostanti…

Anche oggi concludiamo un’altra bellissima giornata… con un pensiero però ai quattro scialpinisti deceduti ieri sotto una slavina in Val Pellice… non li conoscevamo di persona, chissà però che nelle escursioni non ci siamo salutati qualche volta, magari due parole…in montagna siamo tutti amici…

Un pensiero va anche alle loro famiglie… travolte dal dolore…

Lasciamo al vento i nostri pensieri e le nostre preghiere…