venerdì 26 dicembre 2008

Dall'ESILIO


Miei cari amici, sono Ieio.

Uffa, uffa… riuffa!! Tutti vanno di qua e vanno di la… scrivono di qui e scrivono di li… sul “blogghe”(!) mentre io poveretto non scrivo mai niente... non vedo mai niente… fon faccio mai NIENTE !

Ho deciso! Devo avere una visibilità anch’io! Perciò, ecco la mia cronaca!

GITA A…. SERMIDE! (nove-dicembre 2008)

E’ una gita per pochi privilegiati… del resto non tutti possono essere sponsorizzati… dall’Alstom in crisi! E poi se anche fosse (!?) bisogna proprio MERITARSELO! Insomma c’è chi può e chi non può… io PUO!

Cosi all’inizio di novembre, me ne “sbatto” di tutti e salto agilmente (si fa per dire!) sul treno. Viaggio bellissimo… più di nove ore per fare 400 km con tre o quattro cambi di treno, sporcizia e ritardi compresi!

Benissimo, che felicità… ora sono finalmente da SOLO!

Solo nella bassa padana infestata dalle nebbie, dall’umidità, dai bancomat senza tastiere, da capannoni freddissimi e tristi, da gente strana che parla bulgaro…

Che bello, finalmente ho mandato af..fancul… i miei noiosi amici di montagna(!) ed anche le amiche… di montagna e non, ci faccio vedere io a loro… che te la fan solo “luccicare”, per giunta da lontano(!) ma da così lontano che per sentire l’odore bisognerebbe essere un cane da “trifula”!

Ora sì che dimostrerò a tutti il mio VALORE!

Primo impatto: bellissimo(!)… anzi buonissimo(!), col mio sorriso affascinante ho subito fatto breccia nel cuore materno della cuoca, anzi delle cuoche: sia quella del pranzo che quella della cena, così ora mi cucinano qualsiasi manicaretto… antipasti, primi, secondi e anche terzi (?!) perché sono in “gita” e non mi posso far mancare niente!

Intanto faccio le quotidiane uscite(!?) a “Punta Capannone”: si tratta di uno strano monte a dire il vero un po’ in piano, però… c’è la stessa nebbia che c’era sulla punta Roma o Venezia dove avevo tribulato a salire… qui se non altro arrivo sempre!

La compagnia non è male: a parte due o tre che parlano la mia lingua, con gli altri non si capisce un tubo… proprio uguale come quando ero all’Alstom a Savigliano coi marocchini e coi cinesi!

Solo il capo cordata ogni tanto mi sgrida per via delle mie scarpe anti-infortunistiche che secondo lui sono fuori norma! (vedi foto)

Quì vicino mi dicono che c’è anche un piccolo fiume chiamato Po (appunto Po = poco) … un giorno o l’altro voglio proprio andarlo a vedere sto “rigagnolo”, ma non c’è fretta tanto non sono capace a pescare…

Ma, miei cari amici di montagna, devo proprio confessarvi che qualche volta ho nostalgia di voi… anzi spesso vi sogno persino! (vedi foto)

Sogno Pedro che recupera i salami (…qui ho solo mortadelle!), Ago il mio “guru”, Bartolo e Monica da cui vorrei essere adottato, Beppe che guida felice(!) mentre io gli parlo nell’orecchio per ore, Davide che non è vero che ha perso i capelli per causa mia, Renzo e Mery che anche loro mi volevano adottare, e Carlo, Luigi, Flavio e… tutti !

E poi le mie donnetutte, tutte mi sorridono, tutte,tutte mi vogliono… ho capito: E’ DAVVERO UN SOGNO!!

Ciao, care teste di rapa (ma da che pulpito…!) miei amici di montagna, forse non tutto questo l’ho proprio scritto io… ma vi assicuro che è proprio tutto vero… e proprio tutto come avrei voluto scriverlo!

Un abbraccio dal semprevostro… mitico… IEIO !

(p.s. Sto pirla di Ago chissà dove è finito… volevo chiedergli se andava bene…)

 

Nessun commento: