martedì 16 febbraio 2010

Vinadio – sabato 13, domenica 14 febbraio 2010.

Ultima uscita del corso di Ciastre…

Concludiamo questa splendida avventura con una due giorni in montagna in mezzo alla neve…

Ritrovo dalla famosissima pasticceria “Agnello” di Demonte per la consueta colazione…

Il profumo di pasticceria ci guida tra i portici della via centrale fino all’ingresso dove possiamo già osservare le prelibatezze dalla vetrina. Ripartiamo alla volta di Vinadio, punto di riferimento per questo weekend dove parcheggiamo le auto sulla piazza principale… ci addobbiamo a puntino e iniziamo la breve camminata sulla strada che conduce alla Borgata di San Defendente… oggi il freddo è polare, ma la giornata di pieno sole ci dirige sul versante sud della valle dove possiamo godere del calore del sole della vigilia di San Valentino.

Scegliamo un campo innevato e candido appena sopra una bella baita per fare le esercitazioni con l’Arva, la pala e la sonda… soccorso ed emergenza in montagna…

Ci dividiamo in due gruppi e iniziamo le esercitazioni non prima di aver ripassato un po’ la lezione teorica sapientemente spiegata dai docenti Elena (primo soccorso in montagna) e Daniele (interventi del Soccorso Alpino). Ad uno ad uno proviamo e riproviamo la simulazione di ricerca sepolto da valanga con l’uso dell’Arva… scaviamo con la pala e setacciamo a fondo la finta valanga alla ricerca della persona travolta…

All’una fermiamo i lavori per il pranzo, tutti in fila seduti lungo il muro di una baita disabitata a goderci il sole e degustare le prelibatezze…

Riprendiamo e proviamo anche ad organizzare una squadra di soccorso sul posto, dove ognuno di noi ha il suo compito ben definito per evitare perdite di tempo… terminiamo gli esercizi con l’analizzare la stratigrafia della neve, proviamo a valutare la comodità di una”truna” sdraiandoci all’interno per ripararci in caso di una sosta prolungata sulla neve…

Aimè il tempo vola e il sole ha fatto il suo giro… incontra le prime nuvole dell’annunciata perturbazione di domenica… la temperatura diventa istantaneamente gelida… ritorniamo a Vinadio per andare all’”Albergo Ligure” dove ci attendono per la sera…

Doccia, 4 chiacchiere, passeggiando per i vicoli del paesino attorniato dalle possenti mura del forte… chissà quali memorie impresse su queste facciate invalicabili… aspettando l’ora di cena…

A tavola le risate non mancano, intanto il tempo vola… è ora di andare a nanna!!! Ah! Questa sera è la vigilia di San Valentino… i pensieri, i desideri, i sogni saranno affidati a cupido, sperando che faccia un buon lavoro!!!

Colazione… mentre attendiamo i nostri amici che ci raggiungono dalla pianura per la gita… le nuvole di ieri sera hanno portato di nuovo neve che inizia a cadere fine per poi diventare copiosa… i saggi del gruppo si riuniscono in gran segreto per decidere la meta… lasciata in sospeso fino all’ultimo per valutare le condizioni atmosferiche…

Si parte per la Madonnina del Colletto, posto sempre sicuro e di ripiego in condizioni brutte… raggiungiamo con le auto la borgata di Festiona, il nostro punto di partenza… mentre la neve cade sempre più fitta…

Alcuni pensano già di rinunciare alla fatica per riunirsi attorno ad un tavolo in qualche piola…

Iniziamo la marcia verso la borgata Baut, la strada è stata pulita, ma un velo di neve e ghiaccio permette a tutti noi di calzare le ciastre per evitare rovinose scivolate… prima pausa in prossimità della fontana della borgata per una tazza di tè caldo…

Riprendiamo il percorso questa volta tutti in fila indiana… i primi volenterosi impegnati a tracciare nella neve fresca e abbondante… mentre il resto del gruppo segue con passo regolare e cadenzato… la strada sale dolcemente così da permetterci il lusso di chiacchierare… proseguiamo mentre le nuvole si aprono scoprendo un po’ di cielo azzurro e un pallido sole… ultimi tornanti di strada… la fatica comincia a farsi sentire… alcuni non vedono l’ora di arrivare alla chiesetta… per pranzare…

Arrivo ultimo chiudendo la fila, il gruppo principale di battitori ha già conquistato le posizioni migliori al riparo della cappella… per consumare il pranzetto…

Panini, salame, formaggio, scatolette, buon vino e poi innumerevoli i dolci…

Il vento gelido che scollina salendo da Valdieri ci raffredda velocemente… non tardiamo a riprendere la strada del ritorno…

Pochi sguardi e sorrisi birboni… ed abbiamo tutti la stessa idea!!! Buttarci giù per i pendii tagliando i tornanti della strada…

Quanta neve!!! Scendiamo un po’ scivolando, un po’ a ruzzoloni, tra le risate divertite di tutti… la neve arriva alla vita… a volte è persin troppa per proseguire… ma il manto soffice è troppo bello… attira tutti noi nel divertimento, nel gioco… per un attimo ritorniamo bambini…

Arriviamo in fondo nei pressi della borgata… stanchissimi, bagnati, ma felicissimi...

Raggiungiamo le macchine poco dopo…

Davanti alla cioccolata fumante, ricordiamo le immagini del gioco, dei momenti passati insieme, del bel weekend trascorso…

Chissà se “quelli della piola” non si siano un po’ pentiti per non averci aspettato… condividendo con noi le emozioni di una giornata iniziata tiepidamente e finita splendidamente bene…