lunedì 22 febbraio 2010

MONTE CROSETTA - 21 febbraio 2010

Già venerdì sera durante i festeggiamenti della cena di fine corso invernale e l'assegnazione degli attestati ai partecipanti, qualcuno domandava "e domenica .... viste le belle previsioni meteo, dove andiamo ?"
La meta non ha tardato ad arrivare: Valle Gesso - Monte Crosetta, su proposta degli amici del Cai di Orbassano che ci faranno compagnia.
Il primo ritrovo è alle 7.30 alla stazione a Saluzzo, il secondo, con tanto di pausa colazione, al bar a Caraglio.
Punto di partenza il Santuario di Castelmagno, straordinariamente magnifico immerso nella neve!
Ad uno ad uno passiamo davanti a Luigi, che oggi è il nostro "cancelletto prova Arva", e poi ci incamminiamo .... la colonna è lunga: siam ben in 29 !!
Con passo tranquillo e regolare, riscaldati dal sole, tra chiacchiere, risate e attimi di silenzio a godere dello spettacolare paesaggio che ci circonda, giungiamo ad un traverso un pochino più pericoloso, che percorriamo, anzi che i nostri "saggi accompagnatori" ci fanno percorrere a distanza di sucurezza uno dall'altro ... Poco oltre sul pianoro, una breve pausa per ricaricarci di energie, con un po' di the caldo e qualche snack.
Ripartiamo, carichi per affrontare l'ultimo tratto ... quello con la pendenza maggiore ... meno male che quattro uomini al comando "Bartolo, Mario, Marco ed Ivo" ci aprono la pista ... quando giungiamo in cresto lo spettacolo a 360° è stupendo, e cancella ogni fatica lascaindo spazio solo ad una profonda ed immensa soddisfazione !
Percorriamo la cresta fino alla nostra meta e dopo le foto di rito cerchiamo un posto per fermarci, che sia un po' riparato dalla fresca brezza che ci fa compagnia ... e che ahimé non ci vuole abbandonare !
Ci gustiamo il pranzo, e la torta alla crema che ci offre Manuela, è davvero una squisita prelibatezza!!
Il vento si fa più fastidioso, e così decidiamo di iniziare la discesa ... abbastanza composta oggi: il pericolo valanghe 4 (forte) non ci permette di scherzare .. e più volte nel nostro cammino di ritorno, venaimo attraversati da un brivido: il "wooo" causato dall'assestamento della neve al nostro passaggio, non è un suono proprio piacevole ...
Raggiungiamo un pianoro, e visto che il vento si è calmato, decidiamo per una sosta: qualcuno subito approfitta della coperta di Mario per godersi il sole, altri ammirano ancora una volta lo splendore delle montagne attorno ... Poi ascoltiamo con attenzione le nozioni storiche su "Castelmagno" che ci riporta Pier Mario ...
Riprendiamo la discesa ... la neve è diventata pesante ..seguiamo la traccia di salita per raggiungere le auto.
Qualcuno ci saluta direttamente qua; la maggior parte fa ancora una tappa ristoro a Caraglio ... Le ultime chiacchiere, le ultime risate, le ultime battute, gli ultimi ricordi di una giornata di sole passata in ottima compagnia ... e la mente vola già alla prossima avventura.
Moni

Nessun commento: