venerdì 12 settembre 2014

GIRO DEL MONVISO "in rosa" . . .23-24 agosto 2014

SABATO 23/08/2014

Ore 5:50 ritrovo alla stazione di Saluzzo questa volta "solo donne" in occasione del 150° anniversario della prima ascesa femminile al Monviso da parte di Alessandra Boarelli (1864-2014). Un breve scambio di saluti con alcune amiche della domenica tra le quali le nostre cape Monica, Lu e Donatella e presentazioni con volti nuovi. Scatta così l'ora della partenza (ore 6:00) ed un bel serpentone di auto si mette su strada con destinazione prima tappa Piazza Statuto a Paesana. Una volta arrivate, ci uniamo alle restanti compagne di avventura (Maria, Eliana, Manuela, Valeria, Maura,...) ed altre nuove partecipanti. Si riparte sotto una pioggia battente alla volta di Pian del Re (m. 2.020). Il "magico trio" provvede alla distribuzione di due magliette a ricordo dell'evento che ognuna di noi mette nello zaino. La prima uguale per tutte bianca con logo centrale sferico fucsia e blu e la seconda a scelta tra rosa, verdone e blu con scritta di Lynn Hill che recita: "Sulla roccia tutti sono uguali, almeno così mi sembrava..." ed una cartolina su cui apporre il timbro dei rifugi dove passeremo per ricevere a casa l'attestato di partecipazione. E' ora di mettersi in marcia (ore 7:40) sotto una leggera pioggerellina con tanto di coprizaino e giacca antipioggia con Monica in testa (COMPLIMENTI PER L'OTTIMO PASSO!!!). Fortunatamente la pioggia ci abbandona in fretta anche se il cielo rimane coperto... l'ideale in salita!! Non possiamo attraversare il Buco di Viso in quanto inagibile per lavori ed intorno alle 10:00 raggiungiamo il Colle delle Traversette (m. 2.950). Come sempre, ogni tanto, qualche break e verso le 12:00 arriviamo al Refuge de Mont Visò (m. 2.469) dove ci fermiamo un'ora per una pausa pranzo soleggiata!! Foto ricordo con magliette + primo timbro e riprendiamo il sentiero. Partite da poco qualcuna urla: "Chi ha dimenticato una borraccia verde sul tavolo?". Mi giro come le mie vicine e sorpresa... scopro essere la mia!! Corro a riprenderla dalle mani di Teresa che la stava sventolando a destra e a manca!! Grazie cara!!! Saliamo al Colle Vallanta (m. 2.811) per raggiungere alle 17:00 il Rifugio Vallanta (m. 2.460), nostro punto base per la notte. Le lancette scorrono veloci ed è ora di sedersi a tavola per una cena di tutto rispetto. Come primo a scelta tra pasta al sugo e crema di verdure con crostini. Segue il secondo con arrosto di vitello e salsiccia con contorno di fagiolini in umido e cipolline in agrodolce e funghetti. Per dessert crème caramel o ananas. Chi prima chi dopo tutte noi in camerata ci arrendiamo e crolliamo in un sonno profondo non prima di aver ascoltato un po' di disco music dal cellulare di Secondina pronte per affrontare al meglio l'indomani.

DOMENICA 24/08/2014

Ore 6:15 suona la sveglia!! Ricca colazione alle 7:00, immancabile foto ricordo sulla scalinata del rifugio che da lì a breve avremmo lasciato alle nostre spalle. Primo scatto e via la prima t-shirt, già pronta sotto la seconda per il flash seguente!! E secondo timbro. Alle 7:40 tutte in fila seguiamo Donatella in testa ed a chiudere come sempre la dolcissima Lu. Scendiamo alle Grange Gheit (m. 1.912) dove sostiamo per uno spuntino. Ripartendo torna in pole position Monica, la nostra campionessa in salita raggiungendo il Passo San Chiaffredo (m. 2.764). Nota maschile della giornata: incontriamo tre ragazzi stupiti ed affascinati al tempo stesso nel vedere un gruppo così numeroso di sole donne su per i monti... (eravamo in 34!!). A seguire ulteriore sosta nel Vallone delle Giargiatte, la cui particolarità risiede nel fatto che le rocce sono posizionate in verticale. Uno scenario suggestivo ed unico!! Scendiamo ancora al Passo Gallarino (m. 2.727) per raggiungere per pranzo il Rifugio Quintino Sella (m. 2.640). Sotto un tavolo vedo accucciato un tenerissimo cane della razza Akita protagonista del film "Hachiko" con Richard Gere e così chiedo al padrone il permesso di poterlo accarezzare. UN MAXI COCCOLONE!!! Ci ritroviamo a tavola e per iniziare pasta con un sughetto raffinato a base di pomodoro e tenere erbette e come dolce crostata (dolce preferito da Dona) a scelta tra confettura di fragole (la prima ad essere stata "spazzolata" al mio tavolo in compagnia di Dona, Monica, Eliana, Maria, Secondina) e confettura di albicocche con coffee finale. Consegna delle cartoline a Monica con terzo ed ultimo timbro. Anche ultima foto ricordo all'ingresso del rifugio e comincia la discesa che ci riporterà al punto di partenza. All'arrivo Donatella con a fianco Lu e Monica dopo averci ringraziato per aver partecipato a questo evento "unico e memorabile" consegna l'attestato di partecipazione che portiamo a casa con entusiasmo... Segue la lettura di una poesia scritta da alcune nuove all'ora di pranzo che recita:
"Il 23 agosto partite per il giro in rosa
questa volta nessuna si è messa in posa
se non per foto doverosa
e non per femminilità vanitosa.
In 34 il Re di Pietra abbiamo circumnavigato
senza perdere né passo né fiato
e lui con sguardo imperioso
dall'alto ha seguito il nostro cammino silenzioso
ciò per la Boarelli onorare
e lui sempre un po' di più amare.
Grazie alle nostre guide attente
che non ci han fatto andare né troppo in fretta né troppo lente
siccome siam passate in territorio francese
diciamo dal nostro Bel Paese
au revoir mon vieau
merci de ce cadeau".
                                                              By Giro in Rosa

Un sincero e caloroso ringraziamento con tutto il cuore ai nostri tre "angeli custodi" (Dona, Lu e Monica) che ci hanno assistito passo dopo passo e ci hanno permesso di trascorrere due giorni indimenticabili... Nonostante sia stato un evento al femminile permettetemi di estendere saluti affettuosi alla compagine maschile del Cai Saluzzo cominciando da Luigi (colonna portante) per proseguire con Beppe (mitico A.N.E.), Angelo, Bart, Ivo, Mario 1, Mario 2, Forest, Mauri, Maicol, Luca e Valerio. Grazie a tutti voi, ragazzi e ragazze con Paola "The President" che con grandissimo impegno ed un'innata passione ogni domenica offrite la possibilità di andare in montagna a tutti gli interessati (veterani e nuovi arrivati del venerdì sera) sempre in piena sicurezza e nel massimo rispetto della natura in ogni stagione... La montagna... una meraviglia assoluta dal valore inestimabile!!!

Raffaella





Nessun commento: