domenica 22 novembre 2009

Domenica 22 novembre – Monte Tibert

Proprio non riusciamo a stare fermi…. Abbiamo qualcosa in noi che ci spinge verso le montagne… anche adesso che incominciano le domeniche da passare tra la massa di gente indaffarati a cercare il regalo per Natale nei supermercati …
Noi il regalo ce lo facciamo tutte le domeniche quando andiamo per sentieri in montagna.
Venerdì eravamo un po’ indecisi sulla meta… anche se avevamo già stabilito l’ora di ritrovo… poi Bartolo propone la Valle Grana… pensando alle distese di prati assolati che conducono al Monte Tibert…
Dopo i vari ritrovi e per il caffè, arriviamo in auto verso le nove a Castelmagno e parcheggiamo appena il Santuario…
Con immensa gioia incontriamo i nostri carissimi Amici: Beppe, Marina, Anna ed Alessandra. Anche loro non hanno resistito alla frenesia di andare a fare quattro passi in montagna… Così che ci siamo incamminati tutti insieme per raggiungere la croce in legno in vetta al Monte Tibert…
In basso i prati erano ormai spogli dalla neve caduta alcune settimane fa… seguendo la carrareccia e qualche volta le tracce delle mucche proseguiamo in direzione del fondo del vallone, volgendo ogni tanto lo sguardo alla vetta… “arriveremo fin la?”
Pian piano tra una chiacchiera e l’altra saliamo velocemente… il vento, che dalle macchine sembrava tiepido e per niente fastidioso, diventava più energico e freddo man mano che ci avvicinavamo al colle Sibolet…
Passate le grange sibolet, la strada bianca diventa sentiero, poi traccia che si perde nei prati e sotto la neve… il pendio si fa più irto, il fiato viene allora risparmiato alle parole in favore della fatica…
Il vento ormai polare e costante sembra impazzito, arriva da più direzioni e diventa difficile evitarlo…
Imperterriti proseguiamo il cammino in cresta per raggiungere la vetta… non abbiamo il tempo di guardarci intorno… i granelli di neve trascinati dal vento sembrano aghi pronti a pungere i nostri visi…
Qualche foto e via… ritorniamo verso valle, questa volta cercando una via diretta verso il santuario…
Arriviamo ai piedi del Tibert… e troviamo riparo per il pranzo dietro ad alcune enormi pietre…
È di nuovo festa… la tavola è ricca di prelibatezze… ma presto ritorna l’aria gelida, e riuscita a scovare il nostro nascondiglio…
Facciamo fagotto e scappiamo verso valle…
Alle macchine un ultimo assaggio di Passito di marsala, con biscotti ai cereali …
È stata una piacevole gita… per l’ambiente, per la prima neve, per la solita banda… ma soprattutto perché abbiamo ci siamo accompagnati con i nostri cari amici…
Un augurio per ritrovarci più sovente sulle nostre montagne…