giovedì 15 ottobre 2009

RIFUGIO UNERZIO: CHIUSURA DELL'ACQUA

Anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento per la “chiusura dell’acqua” alla Capanna Sociale Unerzio non ci ha deluso!
Sotto i buoni auspici di un tempo splendido, già sabato mattina l’avanguardia “tecnica” (Luigi, Pedro e Giovanni) sono saliti all’Unerzio per l’installazione di un nuovo riscaldamento elettrico nella parte superiore del rifugio, che renderà ancora più gradevole venire quassù durante l’inverno…
In serata il gruppo è cresciuto con l’arrivo di altri undici baldi giovani… giunti non tanto per lavorare, ma per godersi la passeggiata serale al “chiar di luna” fino a Viviere!
«Bellissimo… paesaggio incantato!»
«Potevo toccare le stelle con un dito…!»
«E…non faceva nemmeno freddo!»
Questi i commenti dei fortunati… e lo credo bene che non faceva freddo: con tutto il vino che si son bevuti!
Al mattino la schiera aumenta, così come il desiderio di salire più in alto…
Così alle 9,30, incoraggiati dal caldo sole lasciamo Prato Rotondo, saliamo a Viviere, proseguiamo in direzione di Prato Ciorliero, per poi svoltare a destra seguendo l’itinerario “S9” che conduce al Colle d’Enchiausa.
Ci lasciamo accarezzare dalla quasi tiepida brezza, osserviamo i nuovi colori dell’autunno ed alcune marmotte assonnate, fino ad arrivare alle 11,30 al bivio per il Colle d’Enchiausa ed il Bivacco Enrico Mario (quota 2300).
Mentre i più si godono il bel panorama, i TRE scalpitanti MOSCHETTIERI (Mario Mauri e Silvio) non soddisfatti del dislivello fatto, saltando di roccia in roccia salgono ancora per altri 150-200 metri di dislivello, forse per veder se per caso oltre la cresta ci sia il quarto moschettiere mancante…
Naturalmente… nessun “D’Artagnan” appare all’orizzonte… e noi che già lo sapevamo(!) abbiamo avuto il buon cuore di conservar per loro un po’ di consolatorio Arneis, spuntato magicamente dallo zaino di Bartolo!
Torniamo verso l’Unerzio passando nei pressi di una “notevole” baita ristrutturata graziosamente adagiata su di un prato panoramico che domina la valle… bella!
Verso le 13 siamo nuovamente al rifugio, dove troviamo l’allegra brigata indaffarata negli ultimi preparativi per la polentata finale… che poi non è stata solo polenta: salami, salumi, stuzzichini, funghi, formaggi, frutta, torte, tirami-su… naturalmente annaffiati da ottimo vino!
E poi le nostre canzoni che, con alcune modifiche, hanno persino fatto commuovere la nostra Ma-Ester che è sempre felice di insegnarci cose nuove… del resto scolari bravi come noi dove li trova?! (n.b. Sergio fa segno affermativo con la testa!!)
Il sole di inizio autunno che ci ha così gradevolmente riscaldati sta scendendo, Luigi ci richiama all’ordine: a pulire e sistemare tutto quanto e poi… con fare sapiente… CHIUDE L’ACQUA!
Grazie a tutti per la bella compagnia!
A presto…
Ago
P.S. chissà se il quasi-cinese Beppe che abbiam salutato stamane è già arrivato a Beijing, ma… noi lo salutiamo caramente!

Nessun commento: