domenica 3 maggio 2009

Sentiero del Lupo – Domenica 3 maggio 2009

Finalmente il sole!! In programma una piacevole passeggiata tra le vigne e i noccioleti della collina di Montelupo Albese… quindici giorni fa era stata annullata per il brutto tempo…

Ci troviamo in ventisette a Gallo Grinzane per il caffè… proseguiamo il viaggio in auto per  Montelupo Albese, dove lasciamo le auto presso l’ampio parcheggio del cimitero…

Lu, Manu, Monica e Mario con descrizione dell’itinerario alla mano hanno il compito di condurci per il sentiero che percorre la collina sormontata dal paese… dopo pochi minuti troviamo subito un cartello che obbliga ad una deviazione forzata, causa smottamenti e frane del sentiero. Nell’ultima settimana le incessanti piogge hanno provocato ingenti danni alle colline langarole… per la strada abbiamo incontrato parecchie frane e crolli parziali del manto stradale…

Percorriamo per un breve tratto una stradina asfaltata fino ad incontrare il proseguo del sentiero originale… passiamo tra i noccioleti verdissimi e rigogliosi, la vista spazia alle colline circostanti con i paesini posizionati sulle sommità… La Morra, Serralunga con il suo maestoso castello… Rodello ed in bassa valle Alba, oggi in festa per Vinum, rassegna enologica di primavera…

Il sentiero dopo un breve tratto di strada bianca si inoltra nel bosco ai piedi della collina, qui il fango la fa da padrone, il sole non è riuscito a oltrepassare il fogliame degli alberi… inzuppiamo un po’ gli scarponi, pazienza…

Sbuchiamo nei pressi dei vigneti di dolcetto, ordinati, rigogliosi, bellissimi… svoltiamo a sinistra percorrendo un tratto di strada statale che conduce al paese, ad un tratto veniamo accolti dal saluto dei Vespisti che con i loro mezzi sfrecciano davanti a noi… oggi ad Alba c’era il raduno internazionale di Vespe…

Scendiamo a destra su una strada che fa da spartiacque ad una collina rigata dai vigneti…

E’ ora di pranzo, scegliamo l’ombra di un ciliegio per consumare il pasto a base di panini, salame, formaggio e la deliziosa torta di mele e cannella di Chiara… il proprietario del vigneto a spasso tra i filari viene a salutarci, preoccupato forse per le proprie viti e per gli “intrusi”…

Chiacchieriamo piacevolmente del più e del meno e dopo alcuni minuti riprendiamo il “viaggio”… raggiungiamo di nuovo il bosco, la stradina scende ripida fino ad oltrepassare un torrentello che con il lento scorrere dell’acqua ha portato in risalto le venature del terreno argilloso e le pietre di Langa…

Abbiamo ormai percorso i tre quarti del sentiero, la strada sale dolcemente fino ad incontrare le prime case sparse del paese… passiamo in alcune borgate, qui il tempo sembra che si sia fermato e la piacevole sensazione di benessere avvolge anche noi…

Siamo ai piedi del paese… le villette in posizioni ricercate, sono spettacolari, bellissime, da sogno… le case vecchie e storiche avvolgono invece l’unica piazza del paese con vista a 360° sulle colline circostanti…

Breve sosta sulle panchine… la fontana viene presa d’assalto per rinfrescarci… ritorniamo alle macchine, ancora una volta felici per la bella giornata in compagnia…

Domenica? 1.a uscita del corso escursionismo base…