lunedì 18 maggio 2009

RIFUGIO VALLANTA – domenica 17.05.2009

Qualche irriducibile amante della neve, oggi ha trassato la gita sociale “Traversata Seborga-Bordighera” per cimentarsi ancora una volta con le ciastre: meta il rifugio Vallanta.

Dopo la consueta pausa caffé a Sampeyre, alle 08.45 siamo a Castello e zaino in spalla e ciastre sullo zaino, ci avviamo !

Il sentiero è praticamente pulito (attraversato di tanto in tanto da lingue di neve che superiamo facilmente) fino alle Grange del Rio, dove finalmente  calziamo le ciastre.

Quando raggiungiamo il Gias della Balma, il paesaggio che si presenta ai nostri occhi è impressionante: sono scese slavine da entrambi i versanti  e la quantità di neve che si è accumulata è davvero un’infinità: non credo riuscirà a sciogliersi durante l’estate ….

Poco oltre incontriamo Livio, il gestore: è stato due giorni al rifugio x verificare e valutare i danni causati da questo bizzarro inverno; quattro chiacchiere e riprendiamo il cammino, prima di raffreddarci.

E’ praticamente mezzogiorno quando raggiungiamo il Vallanta ….. e di neve lì ce ne sarà ancora x un po’…..

Ci sistemiamo e tra il pranzo, una chiacchierata, un bicchiere di nebbiolo, un altro di dolcetto , una visita alla parte invernale del rifugio, un po’ di tintarella …..è già arrivata l’ora di tornare a valle! 

La neve è molle, marcia e pesante  : ma la buona compagnia ci distrae dal pensarci !! 

Di tanto in tanto ci fermiamo: a volte ad ammirare le marmotte, a volte ad osservare i camosci, a volte semplicemente per goderci ancora qualche raggio di quel sole che per tutta la gionata ha giocato a nascondino con le nuvole. 

Concludiamo la giornata con una pausa alla Porta di Valle;

un grazie agli irriducibili della neve per la magnifica giornata : Andrea, Bartolo, Lu, Luca, Marco, Mario e Paolo. 

Moni 

Nessun commento: