mercoledì 4 febbraio 2009

Rubrica storica:“AHH… M’ARCORD!” n.6 - (L’abitudine di commentare le gite viene da lontano… By Ago)

Dal 6° corso (2001) 13 maggio, rifugio Unerzio: Esercitazione di orientamento e primo soccorso.

In una bella giornata di sole (finalmente!) ci dividiamo in due gruppi ed affrontiamo, a turno, queste nuove esperienze...

Nella bella cornice della alta Val Maira , nei pressi del rifugio Unerzio amorevolmente gestito dalla nostra (mai troppo lodata!) sottosezione di Carmagnola, dopo una breve discussione con la bussola, ci avventuriamo alla ricerca dei “picchetti” che ieri alcuni volenterosi istruttori hanno opportunamente nascosto. L'azimut diventa subito familiare (...o quasi!), in breve tempo la ricerca è conclusa, riprenderemo l'uso della bussola e delle carte nelle prossime uscite.

Un'altro impegno ci attende: il caro direttore (di professione medico!)  Giancarlo Crotto, già ci attende al varco per catapultarci in una immaginaria “EMERGENZA SANITARIA”!

Il mio amico è caduto, sta male... cosa faccio?!

Calma, memorizzo il “GAS” (n.b. Guardo, Ascolto, Sento ... non la bombola!), procedo con l' A.B.C. (Air, Breath, Circulation), ispeziono e pulisco il cavo orale, soffio energicamente due volte in modo da gonfiare i polmoni del malcapitato, controllo il battito carotideo, parto dall'ombelico… trovo lo sterno, due dita più in alto lo comprimo ritmicamente e con forza 15 volte, risoffio due volte... ricontrollo il battito... AHHH, mannaggia dimenticavo: chiedo aiuto!! 

Il resto non so... ma quest'ultima fase l' ho imparate bene : AAAAAAAA I I I I I I I I UUUUUUU TTTTTTTT OOOOOOO!!!!

Intanto il Dr. De Caroli ed il nostro Mauro Rittà, per completare l'opera, ci istruiscono sul corretto bendaggio-steccaggio-strizzaggio (…forse quest'ultima definizione è sbagliata!) di un povero infortunato, e sull'utilizzo di un “pirotecnico” fumogeno!

Tra il serio ed il faceto il tutto è stato memorizzato, anche perché al rifugio un drappello di volenterosi capitanati da Luigi, ci hanno preparato una deliziosa spaghettata annaffiata da buon vino, in oltre formaggi, dolci, caffè, e ...roba esagerata come “pusa-caffè”!

 

- ALL'AMICO SCIVOLATO (...un anno dopo) -

Ho come vorrei..., ho come saprei...,

poveretto sei caduto, andato giù in un dirupo,

aiutarti come far ?... per favore non crepar !!

Mannaggia al corso, l'anno scorso,

il Dr. Crotto m'ha insegnato, ma io l'ho dimenticato,

era un cosa d'energia... quasi quasi scappo via!

Pure no… non mollare, ora so di ricordare,

c'era il GAS e l'ABC , stai tranquillo ti salvo mi,

e non penar se sei caduto, prima cosa chiamo Aiuto!

Detto così sorrider fa, ma chissà se avverrà,

l'importante è usar la mente, panico no: non serve a niente,

qualcosa in testa m'è restato, e un amico ho ritrovato!

Nessun commento: