martedì 6 maggio 2008

13° CORSO DI ESCURSIONISMO – Prima Uscita: M.te SABEN


Eccoci alla prima uscita del 13° corso di Escursionismo: Monte Saben (1670)
Alle 9,30 di domenica 4 maggio 2008 il nutrito gruppo di volenterosi (n.29) inizia l’escursione partendo da S. Antonio Aradolo (1100) appena sopra a Borgo S. Dalmazzo.
Il tempo è bello e la temperatura elevata. Divisi in due gruppi coordinati da Stefania e Flavio saliamo in direzione Ovest inoltrandoci in un rado bosco che ci protegge dal sole.
Approfittando dell’iniziale limitato dislivello, i nostri AE: Bartolo, Carlo, Luigi e Piero oltre ai già citati Flavio e Stefania, riassumono agli allievi le nozioni di conduzione già spiegate nella lezione di venerdì scorso; quasi senza accorgercene saliamo così gradatamente fino al panoramico Colle delle Piastre (1386) che raggiungiamo alle 11,15.
Con il bosco di faggi ormai alle spalle, ora possiamo ammirare le numerose fioriture che ci circondano, subito però riprendiamo la salita seguendo una traccia di sentiero che s’inerpica ripida in un’angusta boscaglia punteggiata qua e là da rade lingue di neve.
Dopo questo breve, ma impegnativo, strappo l’orizzonte torna ad allargarsi e sopra di noi vediamo già la cima del Monte Saben (1670) che raggiungiamo alle 12,15.
Il panorama attorno è molto bello, lo sguardo spazia dai sottostanti abitati delle valli Stura e Gesso alle alte vette ancora imbiancate di neve.
Veloce e brillante come sempre, accolto da un applauso, poco dopo le tredici ci raggiunge in vetta il direttore del corso Beppe, che per un piccolo contrattempo ha iniziato la salita solo 90 minuti prima!
Dopo il frugale(?!) pranzo al sacco, il nostro medico, Paola, ci ricorda le principali nozioni per la buona alimentazione in montagna (n.b. forse alcune appena disattese!) e sull’importanza di avere sempre con se un’adeguata “farmacia” da zaino.
Iniziamo la discesa alle 13,45 col dispiacere di non poterci fermare oltre quassù a goderci il panorama ed il fresco venticello…
Il tempo è sempre bello e molto caldo, dopo una breve pausa al Colle delle Piastre, alle 15,30 a quota 1150 svoltiamo a sinistra iniziando una risalita che ci porterà al sentiero delle meridiane e quindi al Monte Croce (1217) che raggiungiamo alle 16,00.
Sarà il “frugale” pasto… sarà il caldo, ma questa salitina pomeridiana ci ha un po’ cotti e non tutti riescono a leggere l’ora esatta sulle varie, fantasiose meridiane!
Dopo la foto di rito sul Monte Croce riscendiamo alle auto, dove ci salutiamo dandoci appuntamento alla lezione di giovedì sera ed alla successiva uscita di domenica prossima in cui approfondiremo la “Cultura Alpina”.
P.S. Si narra di come la giovane Sara e la nostra Eliana durante la salita facessero a gara nel correttamente nominare le varie fioriture incontrate: fiorellini e meridiane chissà se c’è un nesso?!
By Ago

Nessun commento: