giovedì 2 aprile 2009

Rubrica storica:“AHH… M’ARCORD!” n.7 - (L’abitudine di commentare le gite viene da lontano… By Ago)

Dal 6° corso (2001), mini-trekking 23-24 giugno

1° giorno: Casteldelfino(1296), lago Secco(1890), lago Bagnur (2017), rif. Vallanta (2450)

Con un tempo ottimo, che ci accompagnerà per tutto il trekking, partiamo alle 8,45 da Casteldelfino centro, invece della prevista località Alboin, con un'aggiunta di quota di circa 200 m.

Saliamo allegramente , accompagnati da un nugolo di mosche, percorrendo un'antica mulattiera che sale tra noccioleti, larici e quindi tra i tipici “pini cembri” che compongono il bosco della “Alevè”. Dopo essere passati vicino al lago Secco (che non risulta affatto secco!) alle 11,30 arriviamo al lago Bagnur. Alle 13,00, dopo aver iniziato la discesa verso le grange Soulieres, ci fermiamo per il pranzo: le “cibarie” abbondano ed anche il cioccolato non manca (!). Carlo alza il livello culturale delle amene chiacchiere del dopo pranzo, facendoci partecipi delle sue esperienza con il “Trito di Peperoncino Piccante”, rimaniamo estasiati nell'apprendere su cosa si deve, e soprattutto NON SI DEVE FARE  per trarre beneficio da tale esperienza (n.b. …toccarsi Sì …toccarsi No?!)

Alle 13,45 riprendiamo il cammino, alle 15,00 raggiungiamo le grange Soulieres dove ci attende De Carolis , che è salito da Castello. Il sole a “picco” non ci concede tregua, la salita finale al Vallanta si fa più dura, ci rincuora la vista di alcuni camosci che pascolano tranquillamente...

Verso le 16,40 raggiungiamo il rifugio, ci sistemiamo nel locale invernale, che è veramente notevole come del resto l’intera costruzione! Prima della cena, Carlo ci ragguaglia sulla struttura organizzativa del CAI , con una particolare attenzione per l'aspetto escursionistico.

La serata si conclude con una  cena che potremmo definire “spettacolare”, seguita da una cantata (più o meno) corale, in cui abbiamo supplito alla mancanza della chitarra con una nostrana mimica de “La Bela Bergera” .

Alle 22,00 e/o 23,00 tutti a nanna, compatibilmente con l'osservazione del cielo stellato... ma dove cavolo saranno le Pleiadi?

2°giorno: Rif.Vallanta (2450), passo della Losetta (2872), M.te Losetta(3054), vallone di Soustra

Domenica sveglia alle 6,00, veramente era prevista alle 6,30, ma qualche ansioso volenteroso ci partecipa dell'incerottamento dei ditoni dei piedi: manovra “anti-bolle”!

Così, felici e pimpanti (?!), alle 8,00 riprendiamo il cammino. Alle 9,45 raggiungiamo il colle della Losetta, ed alle 10,20 la cima della Losetta stessa! Da quassù la vista è veramente spettacolare… altro chè la cena di ieri! La neve è ancora abbondante sul pendio Nord ed il Viso è lì… a portata di mano! Dopo esserci goduti il panorama, verso le 11,00 iniziamo la ridiscesa al colle; per poi scendere, affondare, rotolare, franare, spiaccicare... sulla molta neve che copre la parte terminale del vallone di Soustra.

Dopo aver terminato questa parte un pochino più impegnativa, anche perchè c'era veramente un ingorgo di escursionisti nella zona, scendiamo alle Capanne della Losetta, dove alle 13,00 facciamo la pausa pranzo crogiolandoci al sole.

Terminata la discesa e recuperate le auto a Casteldelfino, rientriamo a casa non prima di una meritata, fresca pausa in gelateria, per la gioia nostra e... della gelataia!

- MAGICO TREKKING -

Magico trekking col cielo più blu, che ci accompagna nel salire quassù,

incontri un bosco, un fiore, un laghetto... un mucchio di mosche: è tutto perfetto!

Poi il rifugio che si fa "sudare", ma quando arrivi la fatica scompare.

Magico trekking lassù al Vallanta, dove insieme si mangia, si beve, si canta,

e porta pazienza se ho un pò stonato, l'importante è capire cosa abbiamo mimato!

La sera poi, seduti di fuori, a guardare un cielo dai mille colori,

arrivan le stelle, è tutto un brillare, però queste “Pleiadi”... non le riesci ha trovare!

Son sprazzi di luce di un mondo lontano, se ti volti le trovi qui a portata di mano

negli occhi di chi ti sta vicino, che insieme ha fatto il tuo stesso cammino.

E' magico il trekking lassù al Vallanta, dove insieme si mangia, si beve, si canta...

Nessun commento: