sabato 12 gennaio 2008

L’attività escursionistica invernale con le racchette da neve (“ciastre” in lingua occitana) ha avuto un fortissimo incremento in questi ultimi anni, grazie al tipo di materiali più moderni di quelli tradizionali e della ricerca di un approccio alla natura rilassato, sano ed a contatto con panorami incantevoli, senza peraltro dover attrezzarsi in modo particolare o imparare tecniche impegnative.

IL CORSO
La sezione CAI “Monviso” di Saluzzo organizza attraverso la Scuola di Escursionismo ”Monviso” il 3° Corso di Escursionismo Invernale con Racchette da Neve, rivolto a tutti coloro che intendono praticare questa affascinante attività consapevolmente, imparando quanto occorre per muoversi con la massima sicurezza possibile nell’ambiente innevato.
Saranno fornite nozioni di tracciatura del percorso, di nivologia, di organizzazione dell’autosoccorso e di utilizzo degli strumenti specifici (ARVA, pala, sonda), di primo soccorso, attraverso sia lezioni teoriche (il giovedì sera nella sede CAI di Saluzzo) sia uscite pratiche sul terreno (la domenica successiva).
Il corso sarà condotto da Accompagnatori di Escursionismo (AE) qualificati per l’attività in ambiente invernale con racchette da neve (EAI) e da esperti nelle varie discipline.
Queste le date:
- lezioni teoriche in sede il giovedì sera (31 gennaio, 21 febbraio, 6 marzo, 13 marzo);
- uscite sul terreno la domenica successiva alla lezione (3 febbraio, 24 febbraio, 9 marzo, sabato 15 e domenica 16 marzo)

Responsabili del corso:
Bartolo GIUSIANO (AE – EAI) tel. 0175 / 88.716
Luigi LAZZARATO (AE – EAI) tel. 011 / 971.29.41
Carlo MATTIO (AE – EAI) tel. 0175 / 26.55.32


ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Richieste:

-età superiore ai 18 anni,

-certificato medico per attività non agonistica,

-iscrizione ad un CAI,

-equipaggiamento adeguato

-racchette da neve (possibilità di noleggio in sede)

-ARVA, pala, sonda (possibilità di noleggio in sede)

Il costo del corso (4 lezioni teoriche e 4 uscite pratiche) è di € 60
Iscrizioni presso la sede CAI di Saluzzo (Piazza Cavour 12 – aperto il venerdì sera) termine ultimo venerdì 25 gennaio 2008
Informazioni in Sede (venerdì sera, telefono 0175 / 24.93.70)

Nessun commento: