mercoledì 12 maggio 2010

Alpe di Rittana – domenica 9 maggio 2010 – 1.a uscita corso di escursionismo.

L’avventura inizia giovedì sera con la prima serata del 15° corso escursionismo base…
Qualche “chissà” passa per la testa mentre salgo le scale per arrivare in sede…
chissà se gli allievi saranno numerosi,
chissà se siamo stati bravi nelle presentazioni, convincenti…
chissà se …
in un attimo la sala è gremita di persone… alcune un po’ spaesate, altre già a proprio agio… qualche sguardo timido… le prime presentazioni… i primi sorrisi…
intanto Monica è già indaffarata ad iscrivere i 22 partecipanti… sono le 21.15 quando iniziamo la prima lezione… uao!!! Quanta gente, UAO!!! La sfera femminile predomina su noi maschietti… mmm come faremo a tenerle a bada?
Un breve mio saluto e ringraziamento per la numerosa partecipazione in qualità di direttore della scuola… ed iniziamo subito con la prima lezione di Manu… che con un po’ di “magun” ci insegna cosa indossare e cosa portare nello zaino da montagna.
L’ABC delle camminate invece è spiegato molto bene da Dona… tempistiche, dislivelli, marcia a plotone, in fila indiana, gli ostacoli, i pericoli, ecc…
Il tempo vola e ci diamo l’appuntamento per le 7.45 di domenica…
Arriviamo tutti puntuali … faccio l’appello per iniziare a memorizzare i volti ed i nomi… si parte!!
La prima tappa è a Gaiola all’incrocio sulla statale del colle della Maddalena, per Rittana, dove abbiamo il tempo per un caffè e pipì…
Proseguiamo raggiungendo Chiot Rosa, parcheggiamo nei pressi di un parco attrezzato per pic-nic, un monumento ricorda i primi partigiani cuneesi che, fuggendo dai nazisti, trovavano rifugio alla Borgata Paraloup, grazioso gruppetto di baite in cima alla valle.
Calziamo gli scarponi e ci dividiamo in due gruppi da venti persone, saremo più snelli nel procedere e spiegare bene l’abc della camminata su sentiero… Bartolo, Carlo, Luigi e Marina ci precedono per indicarci la giusta via…
Presto abbandoniamo la strada asfaltata per il sentiero che sale alternando dolci pendii a ripide salite, passando in un bosco di betulle… i segni bianco-rossi sugli alberi tranquillizzano il gruppo… siamo sul sentiero giusto…
Breve pausa al colle “La Francila” (1430m) per spiegare la lezione e sgranocchiare una barretta, si riprende il cammino seguendo il sentiero di sinistra, meno ripido… il tempo fa brutti scherzi… è un dipinto un po’ bizzarro, le sfumature dei colori vanno dal bianco al grigio scuro… le nuvole basse coprono la pianura e velano il nostro percorso… sembra di essere sospesi tra cielo e terra in una porzione di terra verdeggiante…
Un po’ più in là si intravede il colle, il primo gruppo, quasi in cima, con in testa Pedro disegna sul versante erboso una linea variopinta di colori…
Presto arriviamo anche noi nei pressi della “Croce di Rocca Stella” (1630m)…
Il vento diventato gelido sale dalla Valle Stura trasportando le nubi basse, che sfrecciando tra di noi disegnano strisciate bianche, per dissolversi in Val Grana…
ci chiudiamo in cerchio presso la croce per proteggerci come i pulcini… dobbiamo però fare un ultimo sforzo per raggiungere la vetta… seguiamo a sinistra lo spartiacque tra le due valli segnato da una lingua di neve… vecchio residuo di una cornice creata dal vento, ancora due cunette e ci siamo… in vetta!!!
Arriva anche il mitico Gustin… che lamentandosi un po’ per i primi acciacchi dell’età (83 anni compiuti) diceva ripetutamente che sarebbe ritornato indietro dopo una breve camminata… invece!!!
Le foto di rito vicino al famoso personaggio… ma facciamo presto perché in un attimo siamo avvolti dalla nebbia… scompaiono anche le brevi finestre panoramiche sulle montagne imbiancate in lontananza…
Svelti riprendiamo il sentiero del ritorno per cercare un posto al riparo dal vento per pranzare. Sostiamo ai piedi del colle vicino ad un boschetto di betulle… l’aria è calma, ma il cielo è carico al limite… tanto che qualche goccia qua e là riesce a fuggire dalle nubi…
Sarebbe bello poter stare distesi sul prato ad osservare le nuvole che si rincorrono , ma presto decidiamo di scendere… le previsioni di ieri sera annunciavano pioggia nel pomeriggio…
Arriviamo appena in tempo alle macchine per evitare la pioggerellina fitta fitta che inizia a scendere silenziosa…
Ci cambiamo in fretta con indumenti asciutti e scendiamo a Rittana presso il circolo Acli per un caffè… e per scambiare le prime impressioni sulla gita appena conclusa…
Ci salutiamo ricordando l’appuntamento della prossima lezione del corso: Orientamento!!!