venerdì 26 giugno 2015

Monte Zerbion 21-06-2015 - RACCONTO

L'ascesa odierna al Monte Zerbion in Val d'Ayas... sotto ogni punto di vista ed a tutti gli effetti si rivela essere "un'escursione da 10 e lode" firmata Luigi Lazzarato!!! Una certezza assoluta caratterizzata dal numero copioso di adesioni. I numeri sono presto fatti e parlano da soli... Un pullman da 52 posti da Saluzzo, uno da 9 da Carmagnola e tre brum brum. Lascio a voi i calcoli... E adesso??? Cosa vi racconto??? Parto decisamente in quinta con l'appello. Non abbiate fretta perché oggi mi dilungherò più del solito... Oh poveri voi!! Portate pazienza!! Categoria accompagnatori in pompa magna ed al gran completo: Luigi "Number One" e "Direttore Generale" della riuscitissima giornata come sempre con lui al comando, Angelo, Monica & Beppe, Bart, Dona, Mario 1, Mario 2, Forest, Ivo, Maurizio, Luca, Maicol e Valerio (BENTORNATO!!). Segue gruppo corsisti estivi edizione 2015: Maria Giulia, Anna, Giovanna, Micaela, Luisa, Manuela 2, Laura, Secondina, Silvia, Antonio e Luca. Sì perché tra l'altro oggi è una delle uscite pratiche del corso... Quasi quasi mi dimenticavo... SCHERZOOO!!! Anche in questa occasione gli allievi danno prova agli istruttori di aver acquisito elevate capacità di orientamento e conduzione, di essere attenti ai particolari e curiosi ponendo loro svariati quesiti come già rilevato ad esempio durante l'escursione nel Vallone di San Bruno in Valle Pesio alle prese con l'azimut. In quella occasione, a fine giornata, c'è stato chi come Antonio ha acquistato una cartina dell'intera provincia di Cuneo con il desiderio di evidenziare le vette conquistate. Entrerà anche lui a far parte dell'entourage degli accompagnatori?? Le premesse sono ottime!! Chissà... Quando c'è la passione c'è tutto... E per concludere gruppone simpatizzanti ed ex corsisti estivi e invernali di edizioni passate: Lorena, Eliana, Francesca, Manuela 1, Maura, Aldo & Ermerina, Gian & Maria, Clemente, Pasquale, Giacomo, Valeria, Lucia, Pinuccia, Marco, Michelangelo, Beppe e Gabriele, Margherita, Pedro, Rinuccia, Simona e "dulcis in fundo" una coppia deliziosa from Turin: Valeria & Enrique, conosciuti con estremo piacere durante l'escursione organizzata da Ivo in Valle Roya. Ed io da Muncalé!!
Primo rendez-vous saluzzese alle 5:45 con partenza leggermente posticipata per l'arrivo successivo di Lorena & Ivo, dove quest'ultimo ha rischiato di brutto di offrire a tutti la colazione. Per questa volta, caro Ivo, sei salvo grazie al nostro buon cuore ma la prossima volta... chissà... Fossi in te non farei il bis... SUPER SCHERZOOO!!!  Ora dalla deliziosa Saluzzo ci siamo proprio tutti e ci dirigiamo a Carmagnola, con breve sosta davanti a casa di Luigi per unirci al bel gruppetto che ci attende con gioia. A questo punto si apre ufficialmente "le voyage" con sosta all'autogrill di Scarmagno per colazione di rito ed incontro con i nostri nuovi e cari amici torinesi Valeria & Enrique. Ben presto arriviamo a destination, dove ci attende la nostra super Francy che ha raggiunto il punto d'incontro il giorno precedente. Per la serie... Quando si hanno le conoscenze giuste e il punto d'appoggio ideale... GRANDISSIMAAA FRANCYYY!!!
Una giornata con clima tipicamente estivo alternato ad arietta pungente. Un giusto mix per questo inizio ufficiale d'estate... Eh sì, perché oggi è il 21 giugno!!
Una volta calzati gli adorati scarponi e con il consueto equipaggiamento "ad hoc" tipico di intrepidi escursionisti come noi, partiamo alla conquista della cima odierna raggiungendo lo Zerbion alle 11:40 con un dislivello totale di 823m. Durante la salita il panorama è un vero incanto e la vallata sembra pennellata nel suo splendore. Pranzo in vetta seguito da breve siesta e foto ricordo e nuovamente con zaino in spalle per tornare al punto di partenza dove ci attenderà una prelibata sorpresa... Una deliziosa ed abbondante merenda sinoira gentilmente offerta dalla Scuola di Escursionismo. E vai con le ghiottonerie: acciughe in veste color smeraldo ed in veste color rubino (al verde e con rubra), formaggi vari tra cui la regina locale "Fontina 'Aosta" portata dal nostro caro amico Pino, mortadella a cubetti, salame, squisiti bignè salati con ripieno di tonno (by Dona), crostata con confettura di albicocche con anguria ed ananas a cubetti, il tutto accompagnato da bevande a fiumi. UNA VERA BONTA'!!! Gli escursionisti giunti successivamente alle auto passano e ci osservano con piacere ed invidia mentre banchettiamo alla grande...!!! Il menu è apprezzato da tutti e terminiamo le portate senza troppi complimenti. Riordine generale ed a malincuore giunge l'ora di tornare a casa... Troppo presto!!! Saluti, baci e abbracci a tutti e via direzione Carmagnola e Saluzzo. Luigi ci dà appuntamento il prossimo 19 luglio al "Lac du Glacier d'Arsine". Appuntamento imperdibile!!
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata trionfale ed al prossimo appuntamento in calendario: IL MINI TREKKING DI DUE GIORNIIII!!!!!!!!!
Raffa!

Nessun commento: