martedì 5 giugno 2012

In Ricordo di Carlo e Marina...


 


Carissimi amici …
Sarebbe stato bello essere tutti insieme sui sentieri più amati delle nostre montagne, con il Monviso a sorvegliare il nostro passo, oppure a tavola a banchettare in allegria festeggiando la conclusione di un corso, invece siamo qui riuniti intorno a Carlo e Marina e alle loro famiglie per l’ultimo saluto …
Siamo ancora increduli, spaesati, soli … pensando che non saranno più con noi …
Caro Carlo …
Abbiamo imparato a camminare in montagna grazie ai tuoi insegnamenti, siamo diventati un gruppo affiatato, siamo cresciuti e diventati adulti, protetti dalla tue attenzioni. Quando insieme ai tuoi collaboratori  hai fondato la scuola di escursionismo, hai dato il via ad un modo nuovo di andare in montagna, un mondo non solo fatto di arrampicate o imprese eclatanti, ma di camminate lente immersi nella natura, tra i monti diventati la tua passione.
Sei sempre stato disponibile nell’insegnare i segreti delle montagne, con i tuoi libri, le relazioni di gite quindicinali sui giornali locali, i tuoi racconti e le ricognizioni dei sentieri che puntualmente facevi per garantire l’ottima riuscita delle gite
Abbiamo imparato a carpire quell’energia e quella serenità che sono la montagna può regalare … per ricaricare batterie e affrontare vita di ogni giorno con serenità.
Le tue sgridate, quando non prendevamo sul serio le gite, la tua disciplina nel fare le cose per bene, ogni dettaglio studiato per facilitarci nelle escursioni, erano a volte per noi eccessive, solo ora comprendiamo quanto erano preziose.
Ricordo la mia prima lezione da allievo … quando raccontavi che in montagna bisogna porre davanti a tutto la preparazione, la concentrazione, perché il pericolo è sempre dietro l’angolo … alla fine della serata noi allevi eravamo preoccupatissimi,  forse un po’ terrorizzati pensando all’escursione della domenica successiva … poi tutto svaniva, perché diventava tutto facile, ognuno si sentiva in famiglia, tutto era semplice, bello, ci sentivamo al sicuro con gli istruttori e con te a guidarci nel percorso.
Siamo cresciuti fino a diventare anche noi “maestri di montagna”. Oggi La scuola di escursionismo, la sezione Monviso, il sodalizio intero ti sono grati per il prezioso contributo di vita che hai regalato. Le oltre 500 persone che hanno frequentato le lezioni, frutto di diciassette corsi di escursionismo, oggi camminano sicure per le montagne, certe di avere a disposizione un bagaglio culturale da apprezzare e sfruttare in ogni occasione.
Ora dobbiamo camminare da soli, spiegare le ali, volare alto, come ci hai insegnato tu e continuare a divulgare il messaggio di amore per la montagna.
Cara Marina … compagna nella vita e nelle gite al fianco di Carlo … il tuo sorriso, la tua presenza nel gruppo, erano una normalità,  sempre in prima fila, sempre allegra e vivace, tranquillizzavi tutti noi  sulla seria condotta di Carlo, sdrammatizzavi le sgridate, raccontandoci che  in fondo era un buono.
Ora che avete raggiunto la volta celeste, avrete di fronte nuove montagne e nuovi sentieri da percorre, scoprire e descrivere nei racconti nei manuali delle escursioni, … sicuri che quando saremo lì anche noi … ci sarà sicuramente pronta una copia per noi … per guidarci nell’immensità del cielo.
Ciao Carlo, Ciao Marina …

Nessun commento: