martedì 1 febbraio 2011

PROGRAMMA PROIEZIONI SOTTOSEZIONE DI CARMAGNOLA

02 FEBBRAIO – NORTH FACE

E’ un film sul dramma storico del mito della scalata e prende spunto dalla storia vera di Toni Kurz e Andreas Hinterstoisser: due alpinisti decisi a tutto pur di arrivare in vetta alla parete nord dell’ Eiger; sullo sfondo della Germania nazista del 1936, la coppia di amici si prepara all’ impresa mentre a valle l’ intera nazione li segue con apprensione.



18 FEBBRAIO – in collaborazione con assoc. ALPINI in via Quintino Sella n.52
MARCO BOGLIONE presenta LE STRADE DEI FORTI diapositive e relazioni
L’importanza dei Sentieri e delle Strade Bianche, vie di una Natura che sempre più si allontana dall’Uomo, passa in secondo piano di fronte alla bellezza dei panorami a cui esse conducono………………


02 MARZO – ACCOMPAGNANDO UN AMICO VERSO IL TETTO DEL MONDO
Proiezione di diapositive del viaggio in Nepal del 2008 commentato da Gian MariaTesio


23 MARZO – CINQUE GIORNI UN’ESTATE
Film del 1982 diretto da Fred Zinnemann con Sean Connery, Betsy Brantley, Lambert Wilson
Una delle migliori rappresentazioni cinematografiche non documentaristiche dell’alpinismo e della montagna.
Un maturo ma aitante medico e una frizzante e lunatica fanciulla, raggiungono negli anni '30 un solitario albergo circondato dalle maestose montagne dell'Engadina. L'obiettivo della coppia è quello di compiere una vacanza ricca di escursioni alpinistiche. Li accompagnerà una guida del posto.


13 APRILE – I NAUFRAGHI DEL MONTE BIANCO
Miglior documentario al Cervino International Film Festival 2003. Denis Ducroz racconta magistralmente, attraverso immagini dell'epoca, ricostruzioni ed interviste ai protagonisti, la tragica vicenda di Jean Vincendon e François Henry. Nel dicembre del 1956 i due giovani alpinisti parigini partono per scalare il versante della Brenva del Monte Bianco. Sulla montagna incontrano Walter Bonatti ed un suo cliente e insieme a loro riescono a portare a termine l'ascensione. Giunti al termine delle difficoltà le due cordate si separano: gli Italiani salgono verso la cima del Bianco, mentre i Francesi tentano una discesa diretta verso Chamonix. Ha così inizio la tragedia.


04 MAGGIO – CERVINO:LA GRANDE CONQUISTA
La grande conquista è un film del 1938 diretto dal regista Luis Trenker. Racconta le vicende che portarono alle prime salite del Cervino nel 1865 da parte di Edward Whymper prima e Jean Atonie Carrel poi.


25 MAGGIO – I CEMBALI DEL MAKALU’
È passato più di mezzo secolo da quel 15 maggio del '55 quando Lionel Terray e Jean Couzy piantarono la bandiera francese proprio in mezzo alle due piccole punte collegate da una cresta di neve che si ergono sopra la parete sommitale color ruggine degli ultimi metri del Makalu, la "montagna nera", quinta più alta vetta del mondo con i suoi 8463 metri.

Nessun commento: