mercoledì 20 gennaio 2010

Grange Croesio – 1.a uscita 4.o corso racchette 17-01-2010

Giovedì scorso si è tenuta la prima lezione del corso di racchette da neve, organizzato in collaborazione con i nostri amici del Cai di Savigliano. Con gran stupore e felicità nostra, quest’anno i partecipanti sono numerossissimi… ben 27.

Mmm… questo grazie alle abbondanti nevicate o al fatto che Noi siamo Bravi? Bah!

Durante la lezione sulla conoscenza e uso dell’Arva, (questo aggeggio sconosciuto, curioso, costoso), splendidamente condotta dal Nostro Amico Daniele (direttore scuola scialpinismo), gli allievi parevano un po’ spaventati, spaesati, sono stati catapultati in un ambiente molto bello, ma altrettanto delicato e affascinante, come le montagne innevate.

Un po’ timorosi e forse preoccupati, (Ester ha trascorso la notte seguente in bianco sognando slavine sul nostro percorso) ci siamo ritrovati domenica mattina davanti alla stazione dei treni con destinazione Pian Munè e le Grange Croesio.

Il gruppo è piuttosto emozionato, chi al battesimo delle ciastre, chi curioso di indossare “l’aggeggino”, chi invece sicuro di sé per la lunga esperienza di gran camminatore.

Iniziamo la camminata sul tratto di strada pettinata dal gatto delle nevi,

Ah però! Sembra facile!

Barcolliamo un pò a mo’ di paperella facendo i primi passi con le Ciatsre, tra le prime risate e discorsi seri si fa conoscenza con i nuovi partecipanti… scopriamo da subito le chiacchierone come Roberta e Manuela per contro degli uomini, timidoni, silenziosi…

Proseguiamo sulla strada che diventa traccia, la neve è abbondante, farinosa ma leggermente pesante, proviamo subito ad andare fuori traccia e constatare quanto sia difficile e faticoso tracciare il sentiero di salita. Arriviamo nei pressi di un colatoio, oltrepassiamo mantenendoci a distanza di sicurezza l’uno dall’altro notando vecchie slavine cadute sulla strada. Durante la camminata gli istruttori e i “PQ” insegnano le malizie e i trucchi del mestiere di escursionista su neve; la pendenza, il tipo di neve, i pericoli, ecc.

Tutti però sono ansiosi di provare l’Arva per ricerca di sepolti da valanga. Arriviamo nei pressi delle Grange Croesio, posiamo gli zaini, tracciamo una vasta area sul candido manto nevoso, segnato appena da qualche impronta di animali.

Nascosto un Arva nella neve , breve ripasso delle nozioni teoriche e via! iniziamo la ricerca… entusiasti di provare ci cimentiamo ad uno ad uno nella ricerca, ascoltiamo il segnale acustico dell’Arva che diventa sempre più insistente quando ci avviciniamo al sepolto… muniti di pala scaviamo la buca e orgogliosi del ritrovamento, mostriamo la borsa con l’Arva agli amici a mò di trofeo.

Che bravi!!!

Il tempo vola ed è ora di pranzo… qualche pezzo di formaggio, un panino, il tè caldo, il buon vino e pasticcini a go go… verso le 14.00 riprendiamo il sentiero del ritorno, una scappatella veloce fino alla capannina nei pressi delle piste di Pian Munè… di qui scendiamo sul bel pendio che ci riporta sulla strada, ognuno di noi sceglie la sua traccia, si prova la sensazione “nuova di scendere, scivolare sulla neve ancora intatta e abbondante, l’istinto è di correre giù per il pendio, ma da bravi alunni seguiamo i consigli degli istruttori.

Sensazione piacevole, poter dominare il pendio, la neve, galleggiare su di essa … proseguiamo sulla strada e per vie dirette sui pendii, arriviamo alle macchine verso le 16.00.

Siamo felici della bella giornata, delle nuove amicizie, del “sole sopra le nuvole”, già! proprio così, oggi un lenzuolo grigio copre l’intera pianura, è bellissimo essere lì in un mondo sospeso sopra le nuvole, pensando di godere del bel panorama che spazia fin o alle montagne più lontane invece delle uniche sfumature di grigio della pianura.

Non vediamo l’ora di ritornarci!!!