lunedì 4 gennaio 2010

CRISSOLO, M.te GHINCIA PASTOUR – 3 gennaio 2010

Smaltiti, o quasi(!), i bagordi di fine anno, in diciassette ci ritroviamo per la prima uscita sulla neve del 2010. Dopo la canonica pausa caffè al bar da Natale a Paesana, il sole fa capolino tra le nuvole quando, alle 9,30, iniziamo la salita dal piazzale della seggiovia di Crissolo (1350).
Il freddo non è molto (-4°C) e la neve ben ghiacciata sopporta agevolmente il nostro peso; dopo aver costeggiato la parte terminale delle piste, proseguiamo in direzione sud zizagando nella pineta fino a raggiungere in circa un’ora quota 1800 (…veloci!).
Intenti nelle varie chiacchiere sui festeggiamenti fatti per la fine d’anno e sui buoni propositi per quello nuovo, lasciamo spaziare lo sguardo sulla sottostante pianura, solo in parte imbiancata, illuminata dal sole che si fa a tratti più caldo.
Dopo un’altra breve pausa a quota 2200 (ore 11,30) affrontiamo l’ultima salita con un percorso che ci porta ad incrociare più volte le piste e alle 12,15 arriviamo in vetta al Monte Ghincia Pastour e soprattutto… all’omonimo BAR!
Riscaldati del pallido sole e rinvigoriti del pranzo opportunamente annaffiato da prelibati vini e dagli immancabili “liquorini”, ci divertiamo a commentare la veloce salita: il GPS di Beppe dice che abbiamo superato i circa 1000 m in sole 2 ore e 15 min. di tempo effettivo di cammino… questo vale per loro, perché io mi sono attardato (forse per vedere la “Madonna”…) e sono arrivato 20 minuti dopo!
Dopo un graditissimo caffè caldo, alle 13,30 riprendiamo la discesa ancora costeggiando le piste… ora il cielo è più nuvoloso ed il sole è scappato, per fortuna non fa freddo e la discesa, anche se a volte ripida, procede veloce e spedita.
Con qualche breve pausa e… molte chiacchiere, continuiamo a scendere fino a raggiungere le auto alle 15,15.
Al bar da Natale, commentiamo questa bella prima uscita del 2010, che siam certi sarà di buon auspicio per l’anno nuovo: come si dice “chi ben comincia…!”
Auguri a tutti, e specialmente ai nuovi amici venuti oggi con noi, che speriamo di ritrovare spesso sui monti!
FELICE ANNO NUOVO!
Ago

- ANNO NUOVO -

L’anno nuovo al fin è arrivato

e a Crissolo ci ha trovato

ha salir sul Viso tutto imbiancato

a farci beffa dell’anno passato.

Siam in diciassette a salire agli impianti…

com’è che io solo ho la Madonna davanti(?!)

che dice «Son scesa fino a quaggiù

per fare gli Auguri… a tutti i P.Q. !»