martedì 16 settembre 2008

Domenica 14/09/08 - Interregionale LPV M.te Losetta (3054)

Questa fine estate dispettosa(!) ci ha riservato la sgradita sorpresa di una copiosa nevicata proprio nel weekend dell’escursione LPV.

Lo «zoccolo duro» della Scuola di Escursionismo Monviso, aveva preparato con cura l’accoglienza degli amici delle altre sezioni senza lasciare nulla al caso: erano pronte le indicazione e la sistemazione del percorso, la logistica, e soprattutto ogni genere di «conforto» per i volenterosi che stavano per arrivare!

Purtroppo nel tardo pomeriggio di sabato, l’avamposto che era salito a Chianale per essere pronto in loco all’alba di domenica (n.b. ottimamente ospitato dalla preziosa Adriana che si è ancora una volta superata in capacità, disponibilità e cortesia!) si confrontava con uno spettacolo inatteso: copiosa e bellissima nevicata!

La serata in amicizia, davanti al caminetto con all’esterno l’atmosfera ovattata della nevicata, ha mitigato in parte il disappunto ed il dispiacere di non poter incontrare l’indomani i tanti amici che avevano dato la loro adesione (n.b. dovevano essere oltre 250!!).

Fino a tarda sera tutti si sono impegnati in racconti, consigli, massaggi(?!) per tenere alto il morale! N.B. Si sussurra che nel buio della notte, fuori nel bosco si siano sentiti i bisbiglii dei folletti che avevano invocato, per dispetto, la repentina nevicata… o forse era solo Ieio che russava!

Pur considerando la parziale schiarita che il meteo indicava per la tarda mattinata di domenica, le condizioni avverse avevano reso necessario l’annullamento della gita «ufficiale», mantenendo però l’appoggio per una salita informale per chi desiderasse cimentarsi in queste non-ideali condizioni.

Così domenica mattina una cinquantina di audaci, accompagnati dal nostro caro Bartolo infaticabile camminatore oltre che provetto coordinatore (…infatti è Lui che si era fatto carico di buona parte dei lavori organizzativi dei giorni scorsi!) procedevano alla salita verso la Losetta, che veniva raggiunta felicemente nonostante l’abbondante neve.

Intanto a Chianale i giovani(?) della scuola Monviso organizzavano il doveroso rinfresco, salutando con gioia il rado sole e facendo una passeggiata lungo il sentiero «Giancarlo Crotto» che in passato avevano provveduto a manutenere.

Nel tardo pomeriggio si ritorna alla pianura forse un pò delusi per il brutto tempo, ma pur sempre contenti per le belle ore passate insieme in mezzo a questa ormai «bianco-verde» montagna!

Un grazie di cuore va alla squisita Adriana, agli AE Carlo, Beppe, Piero e Luigi, e a tutto il gruppo della Scuola Monviso.

Ancora un bravo(!) particolare a Bartolo che si è rivelato in questi giorni preziosissimo e infaticabile… come al solito!

Arrivederci alla prossima… e speriamo nel tempo!

Ago

Nessun commento: