domenica 27 marzo 2011

domenica 27 marzo 2011 – Monte Giobert…

Concludiamo la stagione "ufficiale" delle ciastre con la salita al Monte Giobert (2439m) in Valle Maira…

Le previsioni meteorologiche come consuetudine da qualche mese a questa parte non sono il massimo… come solito fa bello durante la settimana lavorativa, bruttino nel weekend… ma noi non ci perdiamo d’animo. Ritrovo alle 7.30 alla stazione… già con qualche problemino…

  1. il cambio dell’ora e le coperte hanno tenuto imprigionato Ivo… il quale si è presentato all’appello con un po’ di ritardo…
  2. l’armadio di Aldo , dove tiene le attrezzatura da montagna, si è rifiutato di aprirsi… è stato costretto a scassinare la serratura per impossessarsi dello zaino e scarponi…

dopo il solito caffè a Dronero, riprendiamo la strada e arriviamo a Preit, dopo poco oltre l’abitato lasciamo le auto in un comodo parcheggio…

un centinaio di metri sulla strada asfaltata fino alla piccola centrale idroelettrica (1540m) … calziamo le ciastre e partiamo… la neve si presenta bella compatta, portante, facile da percorrere… il sole pallido riscalda l’ambiente… siamo già in maniche corte…

oggi sarò io a fare il passo, il primo di una fila di 16 persone … la frenesia di iniziare mi fa scordare il controllo degli artva… per fortuna c’è Bart che ci pensa!!!

La salita si presenta subito impegnativa fino alle grange Colombero Sottano (1698m), un attimo di pausa per riprendere il fiato… proseguiamo passando presso le grange Colombero Soprano (1786m) e le grange Convento (1832m), presto arriviamo alla rampa che precede il bosco… saliamo con passo regolare, cadenzato al respiro…

In punta alla rampa, vicino a due larici vecchiotti, facciamo colazione… Lorenza oggi non è tanto in forma… si sente un po’ sfiduciata… pensa già di ritornare… ma piano piano riprende… accompagnata da Maria Teresa e Bart…

Superiamo il bosco, facciamo un’ultima pausa a 200m dalla punta… ormai è lì a pochi passi… in bella vista… un gruppo di persone, i quali scopriamo in seguito appartenere al Cai di Cremona, è quasi in punta…

Riprendiamo il passo seguendo una vecchia traccia che, con un paio di “gucie”, ci conduce al colle… quattro chiacchiere con i cremonesi sulle gite e i luoghi meravigliosi della valle Maira… mentre ci vestiamo per difenderci dal venticello.

Uno per volta raggiungiamo la cima che è a pochi metri dal colle… felici… soddisfatti… soprattutto perché la tenacia e le buone parole di Bart, hanno condotto anche Lorenza in cima… Uao! Che bello tutti in vetta!!!

La foto di rito immancabile, le strette di mano tra uomini e i baci alle donne (cosa bisogna fare per un bacetto!!!), mentre qualche fiocco qua e là inizia a scendere.

Un pensiero va a Manu che oggi non stava bene (speriamo che si riprenda in fretta), e al nostro mitico Ago, abitante in terre lontane per lavoro…

La pancia borbotta! Scendiamo di un centinaio di metri per ripararci dal venticello… presto la tavola è addobbata di prelibatezze, formaggi, salami, panini… il buon vino e la moltitudine di dolci e dolcetti…

Alle 14.00 scendiamo sotto una finissima nevicata… a quota 2000 lascia il posto alla pioggia che ci accompagna fino alle macchine…

Arriviamo alla strada… non vediamo l’ora di cambiarci e andare a prendere qualcosa di caldo alla locanda “Lou Lindal”…

Ma dov’è andato Marco Lambert?.... sé di nuovo perso a 10m dalla strada… Si era attardato per bisogni fisiologici…

Che dire!!! Bella gita!!! Scendiamo in pianura, facendo scorrere nelle nostre menti i bei momenti della giornata… pensando alla prossima gita… Punta Tempesta!

Mula

1 commento:

emanuela tofani ha detto...

Ciao, sono Emanuela, consigliere della Sezione Cai Cremona e facente parte del gruppo che avete incontrato ieri sul Giobert. Anche per noi è stata una piacevolissima gita, peccato che siamo ripartiti prima del vostro arrivo alla locanda... avremmo potuto scambiare ancora 4 chiacchere e bere qualcosa insieme. Speriamo di rinconrarvi in altra occasione. Per il momento abbiamo "visitato" il vostro sito.Ciao da parte di tutti.