martedì 15 giugno 2010

LAGO DELLA PAUR - domenica 13 GIUGNO 2010

Ci siamo trovati in 19 temerari all’imbocco del Vallone di Riofreddo; subito ci è apparso imponente il M.te Malinvern che con i suoi 2.939 metri, già baciato dal sole, faceva capolino tra le nuvole e le alte cime.
Il Vallone di Riofreddo si è presentato ai nostri occhi bellissimo, pieno di piccole cascatelle e ricco di fiori colorati; immagini che ci hanno accompagnato lungo tutto il nostro cammino.
La salita è stata affrontata con passo deciso e costante , grazie al capogruppo “ Luigi “ che con la sua andatura regolare ha permesso a tutti noi di arrivare in cima.
Cammin facendo abbiamo attraversato tratti con neve che sono stati superati senza problemi, e siamo così giunti al lago Malinvern, in parte ancora ghiacciato.
La colazione è stata ben allietata dalla vista del lago.
Siamo ripartiti per raggiungere il lago della Paur: spettacolare, ancora quasi totalmente ghiacciato, con svariate colorazioni tendenti al blu.
Durante il pranzo abbiamo avvistato un camoscio: a nostro dire era maestoso, molto grande ( … forse il vino Bianco di Luigi faceva gia’ i suoi effetti ?!?!?!)
Verso le 14.00 abbiamo ripreso la discesa, concedendoci una “ pausa caffe’ “ al Rifugio Malinvern : un gradevole tepore ci ha accolto grazie alla stufa a legna accesa .
Alle 17.00, giunti alle auto, ci siamo salutati “ benedetti “ da una piccola pioggerellina augurandoci di ritrovarci tutti la prossima uscita .


P.S. un rammarico : non aver potuto fare colazione a Demone dal Bar – Pasticceria Agnello in quanto chiuso per ferie … sarà per la prossima volta!!

Gian & Maria

Nessun commento: