mercoledì 21 aprile 2010

COLLINE DI LANGA – 18 aprile 2010

Venerdì: previsioni meteo pessime…
Sabato: la nube del vulcano Islandese blocca i cieli d’Europa…
Sabato notte: un cerchio alla testa turba i sonni dei responsabili di gita…
Tutto sembra opporsi questa prima uscita su “terra” del 2010, che interrompe le molte e belle fatte su neve nella morente stagione fredda.
Invece NO!
Il tempo ci ha premiati, siamo allegri (specialmente Francesco!) ed po’ assonnati quando alle 9 iniziamo il nostro giro partendo da località Torricella… che è anche bella Cantina (quasi Agriturismo) di Monforte.
In 34 seguiamo Pedro e Geppe che ci accompagnano tra vigneti, frutteti in fiore, discese, salite, piccole frane(!), verdi campi da Golf… sotto un cielo che piano piano si sgombra dalle nubi e ci lascia ammirare il paesaggio di dolci colline sormontate da borghi castelluti, più lontane… le marittime ancora tutte imbiancate.
Gli insistenti brontolii provenienti dallo stomaco dei poveri camminatori (si mormora anche di alcune visioni di cibi fumanti…) muovono finalmente a pietà i capi-gita, che alle 12 ci fanno spaparanzare su un verde prato scosceso con alle spalle Castelletto e di fronte la Langa, per consumare al sole il pranzo… rallegrato dal “coretto”, dal nebbiolo e dal dolcetto!
Al termine non son mancati i dolcetti, il caffè ed il pusa caffè, apprezzato anche dai nuovi amici, ancorché di terra straniera, come Elisabetta che viene dalla Polonia!
Ripreso il cammino ci godiamo le fioriture di primule, viole, polmonaria, anemoni… (la cara Eliana si prodiga nell’insegnarci i nomi di tante bellezze, in particolare citiamo gli improbabili: “POLMONARIA IN OFFICINA CUN LA BURACIA N’ MAN… , L’ANEMONE SIMPATICA…) e poi peschi, ed alti ciliegi selvatici che a tratti ci accolgono con lanci di candidi petali!
Dopo una pausa ristoratrice alla Trattoria-Pizzeia “Le Ginestre”, proseguendo il cammino vediamo località San Michele, San Martino, Sant’Anna… per poi tornare alla Torricella, non prima di aver ammirato il sottostante verde campo da Golf .
Qui, degna conclusione di gita con visita alla cantina, degustazione e successiva merenda sinoira che si è trasformata in una vera e propria cena… con di tutto e di più!
Complimenti a tutti e specialmente a Francesco, che invece dei nostri 16 chilometri ne ha fatti almeno 18 … correndo avanti e ndrè!
Ago

Nessun commento: