domenica 12 giugno 2011

Domenica 12 giugno 2011- Becca D’Aver, Valle d’Aosta…

Eccoci arrivati alla penultima gita del 16^ corso di escursionismo … la tanto sospirata gita in Valle d’Aosta. La nostra meta di oggi è la Becca d’Aver sopra Torgnon.
Il pullman è puntuale alla stazione dei treni per le 6.00… partiamo pochi minuti dopo… con una tappa a Moretta per caricare Beppe, Liliana e Sara… la nostra nuova amica barese… un ultimo stop a Carmagnola per caricare il resto della combricola… e via! Direzione Valle d’Aosta…
Il silenzio padroneggia sul pullman, disturbato solo dal mormorio di Ieio… e da qualche russata flebile qua e là… Sosta all’autogrill di Scarmagno per la colazione… il profumo dei croissant attira tutti noi, non ricordiamo più le parole di Ele che giovedì si raccomandava di non mangiarli perché deleteri per la nostra forma fisica… solo Dona cede alla tortina di mele… sì in fondo non è un croissant, quindi salva…
Ormai siamo tutti svegli… in attesa di arrivare a destinazione, cominciano le risate, le chiacchiere… le interrogazioni a Sara per conoscerla un po’ di più…
Arriviamo al parcheggio dell’area Pic nic poco sopra Torgnon… dove abbandoniamo il pullman e lasciamo riposare l’autista… ricordandoci l’appuntamento al ritorno per le 15.30… dove gusteremo la famosa merenda…
Attraversiamo l’area attrezzata a pic nic, proseguiamo per un po’ sulla strada asfaltata per lasciarla poi dopo circa un chilometro, svoltando a sinistra per il sentiero n°8… passiamo vicino ad un alpeggio dove le mucche e le loro campane si fanno sentire per tutta la valle… attraversiamo una pista da sci con l’erba che è tutta in fiore… prima di imboccare il sentiero vero e proprio in un attimo siamo attorniati da un gregge di capre, bellissime, con i loro capretti al seguito… tenute d’occhio dal pastore e dai suoi due fidati cani…
Presto il sentiero si inerpica serpeggiando per la pineta… il profumo della resina ci accompagna fino al Colle de la Fenetre… dove facciamo lo spuntino di colazione… invidiabile il mega panino di Ivo…
Riprendiamo la salita, da qui il sentiero diventa impegnativo… segue la cresta della montagna, qualche tratto di catena ci dà sicurezza durante il cammino… gli scorci dei paesaggi della valle di Torgnon a sinistra e di quella di San Bartelemy a destra sono cartoline impresse nelle nostre menti e sulle nostre macchine fotografiche… alle 11.30 siamo in punta alla becca d’Aver… a 2469m la veduta spazia a 360° sulle punte più alte ancora imbiancate, seminascoste dalle nuvole… e le meravigliose vallate sotto di noi. È ancora presto per mangiare, ci manca la seconda croce che raggiungiamo in un batter d’occhio… dopo le foto di rito scendiamo nella conca al riparo dal vento frizzante, a volte fastidioso…
A pranzo ci teniamo leggeri… per non esagerare… immaginando le prelibatezze che sono al sicuro sul pullman.
Alle 13.30 riprendiamo la discesa, percorrendo il sentiero n°11 che facendo un anello intorno alla Becca ci porta alla base…
Cambiati e profumati a puntino… apparecchiamo il tavolo da pic nic portato per l’occasione… con ogni ben di Dio… salami, formaggi, torte salate le più svariate, l’ottima mocetta valdostana, le frittatine di vari colori… e nascosti sotto il tavolo i vini.. un po’ d’acqua… poca… e bibite… varie…
Un attimo di pausa e un nuovo assalto ai dolci… le varie torte, i pasticcini; curiosi quelli di Margherita, la “maestra a quadretti”…
È giunta l’ora di rientrare a casa… riportiamo a Chatillon Pino e Ornella… i nostri carissimi AMICI…
A loro un abbraccio e un ringraziamento particolare per averci condotti in un posto meraviglioso… che ancora una volta ha regalato emozioni, sensazioni, serenità… doni preziosi per affrontare la settimana lavorativa.