Domenica mattina, quando ci si ritrova alle 8 davanti alla stazione, c’è la solita atmosfera allegra: ci aspetta la prima uscita del nuovo corso di escursionismo e accanto ai soliti veterani ci sono parecchi volti nuovi, cui presto impareremo ad associare il nome giusto!
Ci accomuna il desiderio di trascorrere una giornata in spensieratezza, passeggiando e, perché no, imparando anche qualcosa di nuovo…
Dopo una breve tappa per la colazione (quella non manca mai) ci dirigiamo oltre Rifreddo, verso il santuario di Madonna del Devesio dove lasciamo le auto e ci prepariamo per l’escursione che oggi ci porterà fino alla croce di Rifreddo e al rifugio Mulatero, percorrendo in parte le cosiddette vie di Leonardo nel territorio del Mombracco.
I 15 allievi vengono divisi in due gruppi guidati dai nostri ormai super-collaudati accompagnatori e dai futuri ASE (Luca e Maicol) che oggi si cimenteranno nel compito di istruttori!
Ascoltate alcune istruzioni sull’uso dei bastoncini e controllata l’allacciatura degli scarponi, siam pronti a partire, mantenendo la giusta distanza tra i gruppi. Ci addentriamo tra i castagni verso le Meire Motetto, dove facciamo una tappa per ascoltare alcune nozioni sulla segnaletica presente sui sentieri per poi proseguire verso la croce di Rifreddo.
Durante il cammino si prova a turno a passare in testa al gruppo, per sperimentare la conduzione di cui si è parlato giovedì scorso alla lezione e intanto si fanno due chiacchiere, giusto per conoscersi un po’ meglio … qualcuno chiacchiera di più, altri son più silenziosi…forse voglion semplicemente e saggiamente risparmiare un po’ di fiato!
Il caldo umido di cui parlavan le previsioni si fa presto sentire ed in molti approfittano delle brevi soste per svestirsi un po’ e dar fondo alle creme solari…oltre che rifocillarsi con biscottini, barrette, cioccolato…
Arrivati alla croce di Rifreddo non resta che proseguire verso il rifugio Mulatero che appare ormai poco distante e qua, finalmente, i gruppi si ricongiungono per il momento da tutti più atteso: il pranzo!
Ognuno sceglie il posto più adatto e in pochi attimi dagli zaini esce ogni tipo di vivanda e bevanda, tutto come sempre ampiamente e allegramente condiviso!
C’è spazio per un po’ di riposo (sempre che non si venga disturbati dalle troppe chiacchiere o dal russare dei vicini di posto) e poi si riparte scegliendo di far tappa ancora alla croce di Sanfront per poi ridiscendere seguendo un altro percorso rispetto alla via di andata.
Anche la via del ritorno è occasione per imparare cose nuove ed impratichirsi un po’ di più con l’uso della carta … se non si vuole semplicemente seguire chi ci fa strada davanti…
Senza intoppi raggiungiamo il punto di partenza e ci accordiamo per fare ancora merenda insieme a Revello, perché non è la stessa cosa finire la gita senza due chiacchiere e un gelato!
Anche oggi la giornata è stata all’altezza delle nostre aspettative: bel tempo, bel gruppo, bel panorama … non ci resta che darci appuntamento per la prossima gita!
Ma-Ester
Nessun commento:
Posta un commento