lunedì 30 maggio 2011

LAGO NERO (Valle Maira) - domenica 29 maggio 3^ usc.corso escursionismo

Sarà il bel posto, sarà la simpatica combriccola che ogni domenica si diverte… ma oggi all’appuntamento per la gita siamo in 45…
Arriviamo a Dronero, solita piazza, solito bar… in un attimo il locale è pieno… chi per il caffè, chi per il cappuccino e brioches…
La carovana riparte per salire in Valle Maira... arriviamo alle Grange Selvest (1661m), poco dopo Preit… L’aria è ancora frizzante… il cielo limpidissimo… il sole che si fa coraggio per scaldare la giornata…
Visto il gran numero di persone ci dividiamo in tre gruppi… il n°1 e il n°2 gli allievi del corso, il n°3 quello dei veterani… dopo alcune dritte di orientamento con bussola e cartina… iniziamo il cammino verso le Grange Culausa (1932m) percorrendo la strada che con qualche tornante sale su per il versante ovest della montagna…
Una slavina di quest’inverno ha spazzato il bosco a monte e a valle della strada… impressionante la forza della natura… specialmente osservando i larici che piegati dalla violenza della valanga, cercano di rinascere, ricrescere, rivivere…
Una sosta alle grange per “orientarci”, mirando quà e là le punte delle montagne con la bussola, cercando sulla cartina il nome giusto. La strada diventa sentiero, salendo dolcemente tra i larici in fiore ci conduce ad un bivio che da un lato porta al pianoro della Gardetta, e dall’altro si inerpica per la montagna per condurci alla nostra meta. Proseguiamo verso sinistra per rendere onore alla lapide degli alpini, travolti da una slavina il 30 gennaio 1937. Ritorniamo indietro fino al bivio e saliamo con passo cadenzato verso la meta… l’acqua del disgelo scende a valle un po’ ovunque, confusionaria, i verdissimi prati sono puntinati da migliaia di fiorellini bianchi… un’altra meraviglia della natura… presto il primo gruppo raggiunge il colle che conduce al lago… noi seguiamo a ruota… manca poco a mezzogiorno, ma prima di arrivare al lago vogliamo percorrere la crestina della punta vicino a noi fino in cima… un colpo d’occhio spettacolare sulle montagne circostanti semicoperte dalla neve.
Scendiamo e con gran passo arriviamo al lago Nero… molte le persone con la nostra stessa meta, già sistemate a bordo lago… noi scegliamo il posto un po’ più in alto per accontentare chi vuole il sole, chi l’ombra.
Godiamo della bella giornata fino alle 14.00 quando riprendiamo il sentiero, scendendo fino alle grange Chiacarloso (2080m)…
Il sentiero si fa strada… che percorriamo tra le chiacchiere e risate. Ad un tornante della strada scendiamo su un sentiero poco battuto, passando tra i larici…sulla sinistra orografica del torrente. Poco dopo arriviamo alle macchine… dopo 11 km e 810 m di dislivello…
Come sempre concludiamo la giornata con una bibita e le proposte per le prossime domeniche.
Beppe

Nessun commento: