lunedì 30 dicembre 2013

8° Corso Escursionismo in Ambiente innevato con CIASTRE

Andar per monti anche in invero? Perché no!!!
Con attrezzature antiche, ma tecnicamente evolute dei giorni nostri; le racchette da neve (“ciastre” in lingua occitana). Un avvicinamento alla montagna anche in inverno per chi non è pratico di sci, attività sana a contatto con la natura e con panorami incantevoli, senza peraltro dover attrezzarsi in modo particolare o imparare tecniche impegnative. 
IL CORSO: La sezione CAI “Monviso” di Saluzzo organizza attraverso la Scuola di Escursionismo ”Monviso” l'8° Corso di Escursionismo Invernale con Racchette da Neve, rivolto a tutti coloro che intendono praticare questa affascinante attività consapevolmente, imparando quanto occorre per muoversi con la massima sicurezza possibile nell’ambiente innevato. Saranno fornite nozioni di tracciatura del percorso, di nivologia, di organizzazione dell’autosoccorso e di utilizzo degli strumenti specifici (ARTVA, pala, sonda), di primo soccorso, attraverso sia lezioni teoriche (il giovedì sera nella sede CAI di Saluzzo) sia uscite pratiche sul terreno (la domenica successiva).Il corso sarà condotto da Accompagnatori di Escursionismo (AE) qualificati per l’attività in ambiente invernale con racchette da neve (EAI) e da esperti nelle varie discipline. Queste le date: - lezioni teoriche in sede il giovedì sera (9-23 gennaio, 6-13-20 febbraio) - uscite sul terreno la domenica successiva alla lezione (12-26 gennaio, 9-23 febbraio) Responsabili del corso: Beppe MULASSANO (ANE) tel. 3479166234 (dopo le 18.00) - Angelo ALBERELLI (AE) tel. 329/11006860 (dopo le 18.00) - Luca PASCHETTA (AE) 340/2695000 - Donatella BELTRANDI (AE) 335/8338056 (dopo le 18.00)
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI Richieste:
-età superiore ai 18 anni,
-certificato medico per attività non agonistica,
-iscrizione ad un CAI,
-equipaggiamento adeguato
-racchette da neve (possibilità di noleggio in sede)
-ARTVA, pala, sonda (possibilità di noleggio in sede)
Il costo del corso (5 lezioni teoriche e 4 uscite pratiche) è di €50

Iscrizioni presso la sede CAI di Saluzzo (Piazza Cavour 12 – aperto il venerdì sera) termine ultimo giovedì 9 gennaio 2014.
MAX 20 POSTI.


Informazioni in Sede (venerdì sera, telefono 0175 / 24.93.70)
oppure scrivendo a: 
escursionismocaimonviso@gmail.com

martedì 24 dicembre 2013

AUGURI

Carissimi amici... lo staff della scuola di escursionismo augura a tutti Voi un felice Natale ed un sereno 2014...
ci auguriamo che la neve che verrà cancelli in un batter d'occhio le cose brutte, il "colori scuri" sinonimo di odio, gelosia, invidia, menefreghismo, egoismo che accumuliamo nei nostri cuori ... per lasciare il posto al bianco sinonimo di serenità, sorriso, amicizia, alla voglia e necessità di volerci bene.
perché a conclusione di un anno, tirando le somme ci accorgiamo di averne tutti\ proprio bisogno!!!

Buon Natale!

venerdì 20 dicembre 2013

Al chiaro di luna con le ciastre... Sabato 14 dicembre 2013

Qualcuno sostiene che una delle cose più belle della vita sia camminare con le ciastre ai piedi, in una notte di luna piena, su per le montagne innevate… evidentemente si è in tanti a condividere questo pensiero visto che sabato ci siamo ritrovati in più di 40 per la consueta notturna con le ciastre con cui si conclude ogni anno la stagione ufficiale delle gite dell’escursionismo.
Quest’anno punto di partenza è stato il santuario di Valmala dove lasciamo le auto pronti ad avviarci verso la croce del monte San Bernardo, dopo aver rigorosamente indossato l’artva (nostro inseparabile compagno di viaggio) ed esserci attrezzati il più possibile per combattere la fresca aria dicembrina!
Allegri e pimpanti ci incamminiamo dietro i nostri apripista, chiacchierando del più e del meno e cercando di riconoscere tra berretti, occhiali e “Buff”…le persone che ci stanno accanto! Ben presto raggiungiamo il punto in cui il nostro percorso incrocia la pista da fondo e, docili come agnellini, obbediamo all’invito di metterci in fila indiana a bordo pista, per evitare di rovinare il manto nevoso ed attirarci le ira degli sciatori dell’indomani. Formiamo davvero un bel serpentone, che si snoda su per la montagna distinguendosi bene alla luce della luna che si riflette sul manto immacolato… Ogni tanto qualcuno si arresta improvvisamente e con il naso all’insù scruta il cielo alla ricerca di qualche stella conosciuta, mentre i più si godono il panorama che si apre sulla valle, con le luci delle borgate che ricordano quelle dei presepi…
Per fortuna c’è chi, come Bart, non si lascia distrarre troppo da chiacchiere e panorami e ci riporta sulla retta via, facendo sì che anziché proseguire verso il colle della Ciabra prendiamo la giusta direzione… Come in ogni gita che si rispetti ci concediamo una pausa ristoro nei pressi di un tavolo con panchine che sembra invitare proprio a trattenersi un po’: c’è chi ne approfitta per bersi un po’ di tè, chi scatta due foto (senza veder cosa riprende, ma poco importa…qualcosa verrà, vero Paola?) e chi continua a stare con il naso per aria cercando disperatamente Orione e il Toro… che sembran farlo apposta a non farsi individuare!!! Il gruppo riprende la marcia per l’ultimo tratto che ci separa dalla croce e anche i più ritardatari devono affrettarsi a lasciar perdere le stelle per non farsi rimbrottare…e, finalmente, a pochi passi dalla croce ecco che anche Orione e Toro diventano visibili…spettacolo! Attorno alla croce è tutto un meravigliarsi per lo splendido panorama che si presenta ai nostri occhi, sia sulle nostre teste, sia davanti a noi, con il Monviso che la fa da padrone…e come rendere ancor più suggestivo tutto ciò? Ma semplicemente sorseggiando un bicchierone di caffè caldo gentilmente offerto da Sandro, che non sa di aver creato un precedente per cui d’ora in poi…gli toccherà provvedere!

Sarebbe bello attardarsi ancora un po’ qui, ma ci tocca rientrare…ci aspettano per la cena!! Lesti lesti riprendiamo il cammino divertendoci come bambini a scivolare nell’ultimo tratto sulla neve che sembra quasi una montagna di zucchero… Non resta che concludere la serata con una piacevole ed abbondante cena presso il ristorante “Da Piero”, dove c’è spazio per ulteriori, chiacchiere, risate e “spetteguless”… peccato manchi una chitarra per terminare in allegria con una bella cantata! Vorrà dire che ci rifaremo in altre occasioni, intanto ci salutiamo con i migliori auguri per un sereno Natale ed un felice anno nuovo, con la certezza che ci offrirà numerose altre occasioni per vivere la montagna in amicizia e allegria come stasera.
Me_Ester

mercoledì 4 dicembre 2013

NOTTURNA CON LE CIASTRE e CENA - SABATO 14 DICEMBRE

Carissimi amici...
mancano pochi giorni a Natale... il conto alla rovescia per la fine dell'anno è già partito...
ma noi non possiamo concludere senza ritrovarci ancora una volta per festeggiare...

Sabato 14 dicembre è in programma la CIASTRATA NOTTURNA + CENA
il programma:
ore 16.00 ritrovo a Saluzzo - Piazzale stazione dei treni
ore 16.30 ritrovo al Segnavia - Porta di valle - Brossasco
ore 17.00 Santuario di Valmala - Escursione con le racchette da neve al chiaro di luna
ore 20.00/20.30 Cena presso il ristorante "Da Piero" - Valmala (http://www.ristorantedapierovalmala.it/ )
il costo della cena è di 15€ (antipasto, primo, secondo, dolce, caffè. vino)
possibilità di noleggio Artva, Pala, Sonda, Ciastre

Prenotazioni: 
entro mercoledì 11 dicembre
Monica 3407261991 (dopo le 18.00)
Beppe 3479166234 (dopo le 18.00)

Che bello scambiarci gli auguri al chiaro di luna... SIETE TUTTI INVITATI!!!