venerdì 15 aprile 2011

16° CORSO ESCURSIONISMO BASE

Carissimi... è con piacere che proponiamo il 16° corso di Escursionismo Base... inizierà Giovedì sera 28 aprile - ore 20.45 Sede Cai Saluzzo... Saremo in sede Venerdì 22 aprile ore 21.00 per presentare il programma, saremo a disposizione per eventuali domande e chiarimenti... e perchè no... conoscerci... Ci sarete vero? Ciao

domenica 3 aprile 2011

Domenica 3 aprile 2011 – Punta Tempesta

Ultima gita con le ciastre della stagione... dovevamo chiudere in bellezza… dovevamo scegliere una gita “cazzuta” … MMMM!!!!
Perché non tentare Punta Tempesta in Valle Maira? Cavoli sono ben 1180m di dislivello… ma come sempre ce la faremo!!!
Bisogna partire presto… perché il dislivello è tanto… bello altrettanto il tempo… le previsioni annunciano caldo, quindi la neve cederà presto sotto i passi cadenzati. Alle ore 7.00 alla stazione dei treni, alle 7.30 a Dronero, solita piazza… unico problema sono i bar… dobbiamo andare fino in centro paese per trovare un barista mattiniero…
Alle 9.00 partiamo armati a puntino da Tolosano 1502m, graziosa borgata sulla strada che conduce al colle Esischie… lo spartiacque tra tre meravigliose valli: Maira, Stura, Grana.
Percorriamo la strada ancora tutta innevata per circa quattro chilometri… per ora ancora al riparo dal sole caldo. La temperatura è di 5°C, ma presto si alzerà… Una breve pausa per svestirci, nei pressi di un tornante della strada, dove il sole illumina già il nostro percorso…
Una lunga fila di 20 persone segue il mio passo… tagliamo un tornante della strada seguendo le tracce degli amici scialpinisti… dopo un’ora e mezza di cammino raggiungiamo le grange Pieccia 1893m… (ormai sono solo più ruderi segnati dal tempo).
Qui il sole è bello caldo… il posto giusto per fare colazione…
Ripartiamo un quarto d’ora dopo, percorrendo ancora circa 200m di noiosa strada fino nei pressi delle grange Lauset 1984m dove finalmente l’abbandoniamo, per un pendio che sale dolcemente con qualche larice qua e là.
Alle 11.20 facciamo una sosta per reidratarci… mi viene da pensare che la strada è ancora lunga… chissà se ce la faremo!!!...
Ecco fatto ! alle 12.00 in punto raggiungiamo il colle a prosecuzione della dorsale tra il Bec dell’Oliveto e Punta Tempesta… mancano ancora 400m alla meta… la stanchezza comincia a farsi sentire, ma la voglia di essere in punta fa sì di raccogliere tutte le energie per affrontare l’ultima salita…
Partiamo dopo pochi minuti e pian piano percorriamo la dorsale che porta fino al colle sottostante a Punta Tempesta… l’aria, prima venticello, adesso comincia a farsi insistente e fredda… al colle ci vestiamo bene bene, perchè in punta sarà sicuramente fastidiosa…
Riprendiamo la marcia percorrendo gli ultimi 20m… che bello! Siamo in punta… la vista è spettacolare, il sorriso impresso sui volti dei partecipanti ancora di più… siamo stanchi ma soddisfatti per la bella salita.
Le solite foto di rito e raggiungiamo Manu che ci aspetta al colle… sono le 13.30 quando azzanniamo i panini e cibarie varie… un po’ di vino per festeggiare l’impresa.
Sono le 14.30 quando prendiamo la strada del ritorno… la neve in quota comincia a cedere sotto i nostri passi… chissà come sarà più in basso… intanto si dimostra ancora divertente…
Le risate non mancano , come le cadute e i ruzzoloni… in breve tempo raggiungiamo la strada; non vediamo l’ora di raggiungere le auto per riposarci dalla fatica. Ci dissetiamo alla “Maison della Val Mairo” con bevande fresche, ripassando i bei momenti della giornata…
I miei complimenti a tutti… siamo stati bravissimi… sono sicuro che questa gita sarà ricordata nei pensieri di tutti, per la bellezza, la fatica e la soddisfazione per l’impresa, le risate, la serenità che ha portato a tutti noi…
Pensando alla prossima escursione, questa volta in terra di Langa… per passeggiare tra vigneti e colline nei pressi di Castiglione Falletto…
A domenica!!!

Mula