mercoledì 30 dicembre 2009

Martedì 29 dicembre – Ciastrata al chiarore della luna piena.

Come consuetudine da alcuni anni andiamo a fare la camminata notturna sotto le stelle.

Quest’anno visitiamo la Valle Varaita in particolar modo il Vallone di Sant’Anna; valle sopra Sampeyre che termina con il Colle di Sampeyre e comunica con la vicina Valle Maira nei pressi di Elva.

Ci troviamo alla “Porta di Valle” alle 17.00, caffè e dopo aver compattato le macchine, proseguiamo per inoltrarci nel vallone di Sant’Anna fino ad arrivare alla Borgata Sodani a 1250m, dove termina la strada pulita. Calzate ciastre, arva, pala e sonda sotto la luce delle nostre pile frontali, siamo pronti alla partenza. Bartolo capofila e a seguire la lunga fila di quindici componenti. La nostra meta sarà la Baita Garneri 1850m, splendida baita ristrutturata amorevolmente e adibita a rifugio.

La luna questa sera è splendente, appena velata, rischiara il nostro cammino. Le nostre ombre disegnate sulla neve ci seguono passo dopo passo, iniziamo la salita seguendo i bordi delle piste da sci di Sampeyre, passiamo vicino ad alcune case in pietra isolate, silenziose, piene di storia, di voglia di raccontare vita vissuta d’altri tempi; adesso soo li a riposare in attesa della bella stagione per accogliere i proprietari nella bella stagione estiva. Raggiungiamo la Borgata Sant’Anna a 1420 m, una breve pausa per riprendere fiato, quattro chiacchiere per rompere il silenzio della valle addormentata. Alle nostre spalle si presenta uno scenario da favola, il paese di Sampeyre, appena più su Becetto, con atri gruppetti di case sparse illuminati dai lampioni sugli spigoli delle case. Ssembra un presepio illuminato da miriadi di luci, dalla luna e dal riflesso del manto nevoso. Meraviglioso! Restiamo li incantati ad osservare per alcuni minuti, in silenzio, mentre la nostra immaginazione viaggia chissà dove. Proseguiamo il nostro cammino verso la meta, passiamo vicino a qualche gruppetto di abeti, larici; molte le impronte di animali, la prima sensazione è di essere osservati, forse dai “folletti del bosco”, forse dagli animaletti che sul chi va là ci scrutano dalle loro tane. Ad un certo punto tra il fitto bosco si intravede una luce, ecco un segnale della nostra meta, man mano che ci avviciniamo il bellissimo pastore maremmano a guardia del rifugio segnala la nostra presenza ai proprietari abbaiando. Intravediamo l’ombra del rifugio che diventa sempre più reale, le finestre illuminate dai caldi colori delle luci, dal focolare del maestoso caminetto, sono invito ad entrare. All’interno un’atmosfera di tranquillità di serenità e pace. Ci sediamo al tavolo, il profumo fragrante della torta di mele, delle paste di meliga e degli zuccherini imbevuti da vari tipi di elisir, avvolgono le nostre narici. Non possiamo fare a meno di assaggiare tutte queste prelibatezze accompagnate da vin brulè, qualche tisana, e le fumanti polente conce. Il tempo vola, uno sguardo all’accogliente salone su cui predomina il caminetto acceso, il legno, la cura delle cose, l’ambiente semplice, la danza del fuoco attirano la nostra attenzione ad una promessa per trascorrere un weekend in questo posto fatato.

Aimè dobbiamo ritornare. Riprendiamo la traccia di salita, la luna adesso si nasconde dietro una spessa coperta di nuvole, il tempo si sta guastando un po’. Il manto nevoso si uniforma con le tonalità del grigio, scompaiono le tracce e le variazioni di pendenza, alcune volte è necessaria la luce guida delle nostre pile frontali, per individuare la traccia. In poco più di un’ora raggiungiamo di nuovo le macchine. Il rumore delle chiastre sulla strada ghiacciata ci risveglia dal sogno, dalla favola, dal posto incantato. I saluti e gli auguri per un nuovo anno all’insegna delle belle cose, della serenità e della voglia di andare in montagna in allegria. Un ringraziamento particolare a Bartolo per l’organizzazione, ma soprattutto per aver battuto la pista di salita lottando con lo strato costante di neve crostosa.

Corso Racchette da neve

Vi presento il 4° corso di escursionismo con racchette da neve.
Quest'anno sarà organizzato in collaborazione con gli amici del Cai di Savigliano. Un modo nuovo per andare in montagna anche durante l'inverno, andar per sentieri, per montagne, tra la natura incontaminata, coperta dalla candida neve, dove tutto è rallentato, tutto tace, i rumori sono attenuati.
il corso è mirato a insegnare alle persone ad andare in montagna durante l'inverno con l'utilizzo delle racchette da neve "Ciastre", usando però tutti gli accorgimenti necessari per salvaguardare la nostra sicurezza.
Si imparerà ad utilizzare l'ARVA, (aggeggino che fa tanto parlare in quiesti ultimi tempi, specialmente per la legge regionale che un pò c'è e un pò no, sull'obbligo di utilizzo)
si imparerà a conoscere la neve sotto tutte le sue forme e soprattutto il primo soccorso in ambiente innevato.

questo il programma:
Iscrizioni entro il 14 gennaio 2010 presso la sede di Saluzzo


Giovedì 14 gennaio
: APERTURA CORSO (ore 21,00 - Sede CAI Saluzzo) Lezione: equipaggiameno, conduzione, uso ARVA (sede Cai Saluzzo)

Domenica 17 gennaio: Uscita pratica

Giovedì 28 gennaio: Lezione: nivologia (sede Cai Saluzzo)

Domenica 31gennaio: Uscita pratica

Giovedì 11 febbraio: Lezione: Primo soccorso su valanga (sede Cai Saluzzo)

Sab.14 + Dom. 15febbraio: Uscita pratica

il costo del corso è di 50€, è richiesta l'iscrizione al Cai per l'anno 2010.
iscrivetevi numerosi e invitate anche i Vostri amici...

CALENDARIO 2010

Come ogni anno la Commissione Escursionismo, con la collaborazione della “Scuola di Escursionismo Monviso” propone ai consoci che desiderano praticare l’escursionismo conoscendo zone talvolta poco praticate o battute, in angoli delle nostre valli incantevoli e a volte dense di attrattive ambientali, oppure storiche o culturali, con mete interessanti ed adatte a tutti gli escursionisti. Il programma è integrato dai collaudati corsi, il Corso Base di Escursionismo, giunto alla sua 15ª edizione e la 4ª edizione del corso “Escursionismo con racchette da neve”, aventi lo scopo di preparare i frequentatori della montagna, sia estiva che invernale, ad una pratica consapevole, attenta sia alla sicurezza che agli aspetti di conoscenza del territorio.
Per tutte le attività sociali (escursioni, corsi) organizzate dalla sezione CAI “Monviso”, invitiamo i partecipanti ad attenersi alle seguenti norme base:
Partecipazione. La partecipazione è aperta a tutti i soci CAI, ovunque iscritti, in regola con il pagamento della quota sociale.
Programmi. I programmi dettagliati delle singole escursioni sociali possono essere richiesti direttamente alla Sezione di Saluzzo o alla Sottosezione di Carmagnola oppure ai singoli Responsabili di escursione. Si intende che i programmi possono essere variati in funzione delle condizioni locali o meteorologiche. Informarsi per il termine iscrizioni, costi, orari e luoghi di ritrovo e per casi particolari (trekking, prenotazione rifugi, viaggi in pullman).
Equipaggiamento. In ogni caso è richiesto l’equipaggiamento di base escursionistico, in buone condizioni, adeguato alla stagione o integrato con quanto indicato per la specifica escursione.
Direzione. L’escursione sociale è diretta da uno o più Responsabili, Accompagnatori di Escursionismo qualificati CAI. I partecipanti sono tenuti ad osservare scrupolosamente le istruzioni dei Responsabili ed a tenere un comportamento confacente al buon andamento della gita ed alla sicurezza globale. La partecipazione comporta l’obbligo per ogni partecipante a collaborare con i Responsabili e ad adeguarsi alle loro decisioni. Non sono consentite deviazioni dai percorsi stabiliti dai Responsabili.
Trasferimenti. Sono effettuati con auto proprie (le spese di viaggio sono regolate autonomamente fra gli occupanti delle singole vetture) oppure in pullman (informarsi sui costi, eventuali anticipi, luogo di partenza e orari)
Accettazione del regolamento. E’ esplicitamente inteso che la partecipazione comporta la conoscenza delle caratteristiche dell’escursione e delle norme qui riportate.
LE ISCRIZIONI A TUTTE LE ESCURSIONI SOCIALI SI CHIUDONO TASSATIVAMENTE ENTRO IL VENERDI’ SERA PRECEDENTE.
Per informazioni o iscrizioni, ci trovate tutti i venerdì nella sede di Saluzzo (tel. 0175 – 24.93.70) oppure il 1° e 3° mercoledì del mese in quella di Carmagnola.
Su Internet visitate il nostro blog: http://escursionismocaimonviso.blogspot.com
(posta elettronica: escursionismocaimonviso@gmail.com
Responsabili delle attività escursionistiche:
A.E. GIUSIANO Bartolo 340/7261992 A.E. LAZZARATO Luigi 338/9550530 A.E. MATTIO Carlo 0175/265532 A.E. MULASSANO Giuseppe 347/9166234 A.E. POGGIO Renzo 0175/43844 A.E. SANDRI Piero 335/5457932