mercoledì 30 gennaio 2008

Con le "Ciastre" in Valle Maira




Favoriti dalla bella giornata ci siamo ritrovati in sedici alla frazione Castellaro di Celle Macra (1451) pronti ad affrontare i bei pendii innevati circostanti.
Iniziamo la salita alle 9,15 seguendo il sentiero che serpeggia in un rado bosco e che dovrebbe condurci alla meta prefissata: il monte Bastia (2134).
Alle 9,45 raggiungiamo un pianoro a quota 1600, qua la neve è più alta e ventata, seguiamo la mulattiera che sale tra alti pini ed abeti per sbucare su di un ampio colle (1700) alle 10,20.
Davanti a noi si apre un ampio panorama sulla sottostante pianura, il tempo è sempre bello e nonostante un po’ di vento la temperatura è gradevole, dopo aver costeggiato una baita a quota 1800, continuiamo la salita che ora si fa più ripida ed impegnativa.

Più saliamo e più il panorama sotto di noi si allarga in ogni direzione, quando raggiungiamo quota 2000 con lo sguardo possiamo spaziare dalle Marittime, al Monviso e su su verso nord fino a distinguere il profilo caratteristico del Cervino!
I nostri fidati responsabili ci distolgono da questo spettacolo veramente notevole, per dirci che da questa quota in avanti non ci sono più le condizioni di sicurezza per proseguire. Un po’ di delusione serpeggia tra la “ciurma” che però, compresa la situazione, accetta di buon grado la variazione: almeno ora possiamo goderci questo spettacolare panorama con calma, distinguiamo la Strada dei Cannoni, il colle della Ciabra, i monti Birrone, Roccere, San Brnardo ed innumerevoli altre cime…

Dopo aver scartato l’opzione di pranzare quassù a causa del vento che a tratti diventa più vivace (non capisco… se tengo il berretto è calmo, se lo tolgo torna a soffiare, ma…!) scendiamo alla baita a quota 1800 che è più riparata.
Il parco pasto (panino) è allietato da alcune piacevoli varianti in cui i cibi si mescolano in modo inusuale alle bevande: ai piacevoli sorsi di tè e caffè bollenti, si alternano assaggini (?!) di genepì che scopriamo sposarsi egregiamente con tali wafer “Babbi” di Cesena per dare armonie di gusto notevoli (…non ricordo bene se lo abbiamo detto a Monica!).
Dopo alterne chiacchiere sui “target” da prefiggerci, che per forza di cose quassù diventano più “elevati”, sempre godendoci il panorama riprendiamo, un po’ a malincuore, la via del ritorno.

Per questo grande spettacolo ringraziamo la alta Valle Maira… e soprattutto i nostri cari leaders Bartolo, Carlo, Flavio, Luigi, e gli “amici di ciaste” Adriana, Elena, Marisa, Mary, Monica, Olga, Davide, Gian Luca, Ieio, Saverio, Silvio e Ago (me!).

P.S. Naturalmente sulla via del ritorno ci siamo concessi un meritato dopo-gita al bar a San Damiano Macra, dove abbiamo ritrovato gli sci-alpinisti Stefania e Beppe reduci dalla salita al Rasciass.

mercoledì 16 gennaio 2008

FRANCO PERLOTTO A CARMAGNOLA



Il 25 gennaio 2008 alle ore 21:00, presso la sede A.N.A. di via Quintino Sella 52 a
Carmagnola (TO), incontrerà il pubblico il fuoriclasse dell’arrampicata italiana in Yosemite
Franco Perlotto.
Artefice raffinato di svariate “prime” ascensioni, oltre che di innumerevoli “ripetute” e
scalate in solitaria, Perlotto vanta la prima ripetizione italiana, compiuta nel 1978 con
Marco Corte Colò, di Direct Northwest Face all’Half Dome, seguita, nello stesso anno,
dalla “prima” italiana all’elegante e difficile Salathé Wall su El Capitan con Marco Preti e
Alessandro Gogna; nel 1979 sale il Nose al Cap con Palma Baldo e Giovanni Groaz e nel
1980 la liscia e strapiombante Leaning Tower; di nuovo al Capitan, scala nel 1984
Dihedral Wall con la prima cordata italiana, sale nel 1986 in prima solitaria assoluta
Lurking Fear e “apre” in solitaria Timbuktu Left nel 1988. Alle esperienze nella Yosemite
Valley si aggiungono quelle sulle Torri dello Utah e sulla Devil’s Tower in Wyoming e le
avventure nella Terra di Baffin in Canada, alle Torri del Paine in Patagonia e al Salto Angel
in Venezuela.
Cooperatore internazionale, Perlotto collabora a progetti umanitari in Africa, in Amazzonia
e in Bosnia, testimoniando con libri ed articoli la tragedia delle popolazioni vittime della
guerra, della fame e delle malattie; ai testi scaturiti dall’esperienza di scalatore, tra i quali
ricordiamo “Dal free climbing all’avventura”, edito nel 1985, “Terre di nessuno”, pubblicato
nel 1992, “Manuale dell’alpinismo”, del 1994, e “Pareti lontane”, del 2000, si sono quindi
affiancati gli scritti sull’attività di cooperazione umanitaria: tra questi, spicca “Un mondo
mille guerre. Diario di un cooperante”, edito nel 2001.
La conferenza, organizzata dal Gruppo A.N.A. e dalla Sottosezione C.A.I. “Monviso” di
Carmagnola, incontrerà dunque l’interesse degli appassionati di montagna, ma anche di
coloro che, non strettamente “addetti ai lavori”, vorranno conoscere, con l’aiuto di chi la
vive di persona, la storia travagliata di paesi che, ingiustamente, spesso consideriamo
“lontani”.
Gruppo A.N.A. di Carmagnola
Sottosezione C.A.I. “Monviso” di Carmagnola

DOMENICA 20/01: COLLE DELLE FINESTRE


La Scuola Escursionismo organizza per domenica 20 gennaio una escursione con racchette con meta il colle delle Finestre in val Chisone (mt 2176), famoso per il passaggio del Giro d'Italia. In inverno ovviamente la strada è chiusa e noi lo raggiungeremo partendo da Balboutet (mt 1560), seguendo la strada carrozzabile. Questa con ampio percorso panoramico giunge al vasto Pian dell'Alpe (mt 1900) e quindi, se le condizioni della neve lo permettono, si raggiunge il Colle. Dislivello mt 616, difficoltà E, tempo di percorrenza ore 2,30 circa. Ritrovo a Saluzzo (piazzale Stazione FS) alle ore 8,00. Iscrizione alla sede CAI Saluzzo (entro venerdì sera: tel 0175 - 249370)

sabato 12 gennaio 2008

3° CORSO RACCHETTE DA NEVE




Andar per monti anche in invero? Perché no!!!
Con attrezzature antiche, ma tecnicamente evolute dei giorni nostri; le racchette da neve (“ciastre” in lingua occitana). Un avvicinamento alla montagna anche in inverno per chi non è pratico di sci, attività sana a contatto con la natura e con panorami incantevoli, senza peraltro dover attrezzarsi in modo particolare o imparare tecniche impegnative. IL CORSOLa sezione CAI “Monviso” di Saluzzo organizza attraverso la Scuola di Escursionismo ”Monviso” il 3° Corso di Escursionismo Invernale con Racchette da Neve, rivolto a tutti coloro che intendono praticare questa affascinante attività consapevolmente, imparando quanto occorre per muoversi con la massima sicurezza possibile nell’ambiente innevato.Saranno fornite nozioni di tracciatura del percorso, di nivologia, di organizzazione dell’autosoccorso e di utilizzo degli strumenti specifici (ARVA, pala, sonda), di primo soccorso, attraverso sia lezioni teoriche (il giovedì sera nella sede CAI di Saluzzo) sia uscite pratiche sul terreno (la domenica successiva).Il corso sarà condotto da Accompagnatori di Escursionismo (AE) qualificati per l’attività in ambiente invernale con racchette da neve (EAI) e da esperti nelle varie discipline.Queste le date: - lezioni teoriche in sede il giovedì sera (31 gennaio, 21 febbraio, 6 marzo, 13 marzo);- uscite sul terreno la domenica successiva alla lezione (3 febbraio, 24 febbraio, 9 marzo, sabato 15 e domenica 16 marzo) Responsabili del corso:Bartolo GIUSIANO (AE – EAI) tel. 0175 / 88.716Luigi LAZZARATO (AE – EAI) tel. 011 / 971.29.41Carlo MATTIO (AE – EAI) tel. 0175 / 26.55.32
ISCRIZIONI E INFORMAZIONIRichieste:
-età superiore ai 18 anni,
-certificato medico per attività non agonistica,
-iscrizione ad un CAI,
-equipaggiamento adeguato
-racchette da neve (possibilità di noleggio in sede)
-ARVA, pala, sonda (possibilità di noleggio in sede)
Il costo del corso (4 lezioni teoriche e 4 uscite pratiche) è di € 60Iscrizioni presso la sede CAI di Saluzzo (Piazza Cavour 12 – aperto il venerdì sera) termine ultimo venerdì 25 gennaio 2008.


Informazioni in Sede (venerdì sera, telefono 0175 / 24.93.70)
oppure scrivendo a:
escursionismocaimonviso@gmail.com
L’attività escursionistica invernale con le racchette da neve (“ciastre” in lingua occitana) ha avuto un fortissimo incremento in questi ultimi anni, grazie al tipo di materiali più moderni di quelli tradizionali e della ricerca di un approccio alla natura rilassato, sano ed a contatto con panorami incantevoli, senza peraltro dover attrezzarsi in modo particolare o imparare tecniche impegnative.

IL CORSO
La sezione CAI “Monviso” di Saluzzo organizza attraverso la Scuola di Escursionismo ”Monviso” il 3° Corso di Escursionismo Invernale con Racchette da Neve, rivolto a tutti coloro che intendono praticare questa affascinante attività consapevolmente, imparando quanto occorre per muoversi con la massima sicurezza possibile nell’ambiente innevato.
Saranno fornite nozioni di tracciatura del percorso, di nivologia, di organizzazione dell’autosoccorso e di utilizzo degli strumenti specifici (ARVA, pala, sonda), di primo soccorso, attraverso sia lezioni teoriche (il giovedì sera nella sede CAI di Saluzzo) sia uscite pratiche sul terreno (la domenica successiva).
Il corso sarà condotto da Accompagnatori di Escursionismo (AE) qualificati per l’attività in ambiente invernale con racchette da neve (EAI) e da esperti nelle varie discipline.
Queste le date:
- lezioni teoriche in sede il giovedì sera (31 gennaio, 21 febbraio, 6 marzo, 13 marzo);
- uscite sul terreno la domenica successiva alla lezione (3 febbraio, 24 febbraio, 9 marzo, sabato 15 e domenica 16 marzo)

Responsabili del corso:
Bartolo GIUSIANO (AE – EAI) tel. 0175 / 88.716
Luigi LAZZARATO (AE – EAI) tel. 011 / 971.29.41
Carlo MATTIO (AE – EAI) tel. 0175 / 26.55.32


ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Richieste:

-età superiore ai 18 anni,

-certificato medico per attività non agonistica,

-iscrizione ad un CAI,

-equipaggiamento adeguato

-racchette da neve (possibilità di noleggio in sede)

-ARVA, pala, sonda (possibilità di noleggio in sede)

Il costo del corso (4 lezioni teoriche e 4 uscite pratiche) è di € 60
Iscrizioni presso la sede CAI di Saluzzo (Piazza Cavour 12 – aperto il venerdì sera) termine ultimo venerdì 25 gennaio 2008
Informazioni in Sede (venerdì sera, telefono 0175 / 24.93.70)

giovedì 10 gennaio 2008

Presentazione...


Ciao!!!
Sono il Blog dell’escursionismo del Cai “Monviso” Saluzzo…
Sono il nuovo modo di comunicare con Voi…
Il mio compito sarà di tenerVi informati sulle varie attività che si svolgeranno all’interno del Cai, ma in particolar modo nell’escursionismo…
A partire dalle gite sociali sia in ambiente estivo su sentieri, che in invernale con le “ciastre” o meglio racchette da neve… fino ad arrivare ai corsi che si tengono annualmente...
Cercherò di essere l’interruttore che per un attimo toglierà corrente dalla routine, dallo stress, Vi porterò, leggendo i miei racconti, in posti bellissimi, lontano dal frastuono, in mezzo alla natura più pura e reale delle nostre vallate…
osservando l’album fotografico che aggiornerò ad ogni escursione, Vi farò viaggiare e conoscere i posti immaginando per un attimo di esserci realmente…

Sarò anche un quaderno dove potrete comunicare, annotare le Vostre impressioni, i commenti, i suggerimenti e perché no, anche le osservazioni negative… Saranno un prezioso aiuto per i miei autori per rendere le attività e la “Scuola di Escursionismo Cai Monviso” sempre migliori e per far avvicinare sempre più persone alla Montagna…

Sarò tutto questo… spero…
Bè bando alle ciance e al lavoro!!!

A presto…
Blog Escursionismo Cai Monviso

Presentazione...

Ciao!!!
Sono il Blog dell’escursionismo del Cai “Monviso” Saluzzo…
Sono il nuovo modo di comunicare con Voi…
Il mio compito sarà di tenerVi informati sulle varie attività che si svolgeranno all’interno del Cai, ma in particolar modo nell’escursionismo…
A partire dalle gite sociali sia in ambiente estivo su sentieri, che in invernale con le “ciastre” o meglio racchette da neve… fino ad arrivare ai corsi che si tengono annualmente...
Cercherò di essere l’interruttore che per un attimo toglierà corrente dalla routine, dallo stress, Vi porterò, leggendo i miei racconti, in posti bellissimi, lontano dal frastuono, in mezzo alla natura più pura e reale delle nostre vallate…
osservando l’album fotografico che aggiornerò ad ogni escursione, Vi farò viaggiare e conoscere i posti immaginando per un attimo di esserci realmente…

Sarò anche un quaderno dove potrete comunicare, annotare le Vostre impressioni, i commenti, i suggerimenti e perché no, anche le osservazioni negative… Saranno un prezioso aiuto per i miei autori per rendere le attività e la “Scuola di Escursionismo Cai Monviso” sempre migliori e per far avvicinare sempre più persone alla Montagna…

Sarò tutto questo… spero…
Bè bando alle ciance e al lavoro!!!

A presto…
Blog Escursionismo Cai Monviso